Il fenomeno ‘pimple popper‘ aka Sandra Lee, la Dottoressa Schiaccia brufoli è diventato molto popolare sui social media negli ultimi anni. Di che si tratta? Alcune persone, non solo sui social ma anche nella vita reale, amano schiacciare i brufoli e ne sono in qualche modo attirati. Ci sono su TikTok, su Youtube, su Instagram – oltre che nella celebre serie tv di Real Time – molti contenuti che riguardano questo argomento e sono sempre più popolari. Mentre alcuni potrebbero trovare questo fenomeno disgustoso, molti altri sembrano essere attratti dalla visualizzazione di video che mostrano la rimozione di brufoli. Ma perché esiste questo interesse, perché ci piace schiacciare i brufoli?

Schiacciare i brufoli: perché ad alcune persone piace

Secondo la scienza, ci sono diverse ragioni per cui alcune persone amano guardare l’estrazione dei foruncoli e dei punti neri. Uno studio condotto nel 2018 ha rivelato che la visione di video di brufoli schiacciati attiva il sistema di ricompensa del cervello, rilasciando dopamina, il che porta a una sensazione di piacere e soddisfazione. In altre parole, guardare questo tipo di video può essere considerato un piacere “sadico”.

Inoltre, questa pratica può fornire un senso di soddisfazione personale. La rimozione di un brufolo può essere considerata una forma di cura personale e di autotrattamento, il che può far sentire una persona meglio con se stessa e con il proprio aspetto.

Tuttavia, anche se può sembrare un piacere innocuo e inoffensivo, può essere anche molto pericoloso. La manipolazione dei brufoli può portare a infezioni e cicatrici, soprattutto se non si utilizzano tecniche igieniche e sterili. I dermatologi lo consigliano sempre, mai schiacciare un brufolo ma piuttosto è bene pulire il viso con rigore ogni giorno, soprattutto se si è soggetti a problemi di acne utilizzando dei prodotti specifici prescritti da un esperto.

Se Pimple popper è un guilty pleasure è meglio rimanere sul virtuale e non proseguire nella vita reale per evitare di incappare in ulteriori infezioni o problematiche dermatologiche.

Skincare contro i brufoli: dritti al punto