Dall’Empire State Building a Central Park passando per la Statua della Libertà, New York pullula di attrazioni da cartolina.

Ma New York è anche piena di affascinanti gemme nascoste dai tradizionali itinerari turistici.

Fort Tryon

Spesso trascurato a favore del famoso Central Park, Fort Tryon rimane uno degli spazi aperti più affascinanti di New York City. Fu costruito nel 1917 quando il filantropo John D. Rockefeller, Jr. acquistò la “Tryon Hall Mansion” dell’industriale di Chicago CKG Billings. Il bellissimo parco è stato donato a New York nel 1931 e aggiunto al registro nazionale dei luoghi storici nel 1978.

Fort Tryon Park ospita The Met Cloisters, una filiale del Metropolitan Museum of Art. Situato all’interno di un edificio in stile gotico progettato dall’architetto Charles Collens, i chiostri ospitano quasi 5.000 opere d’arte e architettura medievali, con particolare attenzione ai periodi romanico e gotico.

Whispering Gallery nella Grand Central Station

Alcune delle caratteristiche più famose del Grand Central Terminal  e che la rendono una delle maggiori attrazioni di New York, includono la volta del soffitto della stazione di 125 piedi dipinta con costellazioni e l’iconico Booth Clock decorato con sculture di un’aquila americana e divinità romane.

Ma poche persone raccontano che il Grand Central Terminal ospita una gemma nascosta di New York: la “galleria dei sussurri”. Nascosta nella sala da pranzo del Grand Central Terminal, questa galleria ha degli effetti acustici interessanti: le persone possono stare agli angoli opposti della parete piastrellata e sussurrare i propri messaggi.

Giardino Segreto del Rockefeller Center

C’è un posto nel Rockefeller Center che la maggior parte delle persone non conosce: i giardini segreti sul tetto.

Questo tranquillo angolo di verde sfoggia viste spettacolari sulla Cattedrale di San Patrizio e su Midtown Manhattan ed è disponibile per l’affitto per matrimoni e altri eventi. Era anche una location cinematografica per il film originale di Spiderman.

Sfortunatamente, lo spazio non è liberamente accessibile al pubblico.

Il piccolo faro rosso

Il Little Red Lighthouse è uno dei pochi fari sopravvissuti a New York City. Nascosto sotto il George Washington Bridge, a Fort Washington Park, lungo il fiume Hudson, questo faro di 40 piedi fu costruito nel 1880 e trasferito nella sua posizione attuale nel 1921.

I visitatori possono salire una lunga scala di ferro fino alla cima della torre per vedere la stanza delle lanterne e godere di una vista impareggiabile sul fiume Hudson.

La fermata del municipio

La stazione della metropolitana di Old City Hall è uno dei segreti meglio custoditi di New York aperta nel 1904 e chiusa nel 1945, ancora oggi riesce a stupire i visitatori.

I famosi architetti Heins & LaFarge l’hanno progettata e impreziosita con vetrate colorate, bellissimi archi, soffitti a volta in piastrelle dal maestro artigiano Rafael Guastavino e sontuosi lampadari.

Si può visitare la vecchia stazione della metropolitana del municipio da solo o con visita guidata attraverso il New York Transit Museum.

Ne arriveranno altre…. stay tuned!

Silvia GALLI