Stai pensando di trasformare la tua casa in un santuario per le piante solo per tenere i tuoi amici frondosi all’aperto per un’altra stagione?. Dopo tutto, li hai inondati di amore (e acqua) e sei rimasto lì come un orgoglioso genitore di piante a guardarli fiorire. Inutile dire che può essere difficile lasciarli andare.
La buona notizia è che gli esperti di piante affermano che è ragionevole portare le piante da esterno in casa per l’inverno, ma bisogna essere attenti su quali. Le annuali , ad esempio, sono geneticamente programmate per fiorire e morire in una stagione di crescita, “Se porti una annuale in vaso per l’inverno, finirà di fiorire, produrrà semi e poi morirà, completando il suo ciclo di vita”.
In altre parole, è un tentativo infruttuoso, e lo stesso vale per le biennali. “Una biennale fiorisce fino a due volte o due anni, poi muore. Tutto qui.”
Concentriamoci sulle piante perenni sensibili al gelo , “poiché non sopportano bene il gelo e vengono coltivate come annuali in climi moderati”. Ma bisogna considerare alcuni altri fattori prima di trasportare tutte le piante nel soggiorno. Ecco i migliori consigli e suggerimenti degli esperti su quali piante portare in casa e come prendersene cura al meglio.
Cosa considerare quando si portano le piante in casa
Dove vivi, e quanto sono freddi i tuoi inverni, è un fattore importante nel decidere se portare le tue piante in casa e quali piante prospereranno. Ovviamente se vivi in un posto con temperature calde tutto l’anno, le piante saranno felici all’esterno. Ma le persone che vivono in aree con inverni da moderati a rigidi vorranno ricollocare le loro piante “Con temperature che spesso scendono sotto lo zero, le piante sensibili al gelo non sopravviveranno all’esterno”.
Se vivi in una di quelle zone climatiche ventose, in particolare dalle zone da tre a otto, vorrai portare le piante vulnerabili all’interno prima della prima gelata. Una volta dentro, vorrai imitare il più possibile il loro habitat esterno. “I davanzali esposti a sud sono perfetti per le piante amanti della luce, poiché ricevono più luce solare durante il giorno, ma vorrai anche fare attenzione alle piante che preferiscono aree più fresche e più ombreggiate.
Prossimamente vedremo quali sono le piante da scegliere per le rigide temperature invernali che, ahinoi, ci aspettano
Sga