Quando è l’ultima volta che avete pensato a quanto siamo fortunati ad avere l’acqua in casa o una dispensa piena di cibo o ancora una casa riscaldata? Quante buone abitudini per l’ambiente fanno parte della nostra routine?

Nel momento in cui queste meravigliose conquiste diventano scontate forse abbiamo perso un’occasione, quella di essere dei bravi custodi di questo pianeta. Lo sappiamo, l’inquinamento ambientale è una cosa molto seria, più seria di quello che vorremmo.

Non tutti possono diventare attivisti ambientali ma tutti possono fare qualcosa di concreto quotidianamente per migliorare passo dopo passo la situazione.

La prima cosa non può che essere questa. L’acqua. Innanzi tutto non bisogna sprecarla, non fare il bagno riempendo la vasca con schiumosa acqua calda ogni giorno (c’è qualcuno che ha il tempo di farlo?) Meglio fare una doccia e anche chiudere l’acqua mentre state spazzolando i denti visto che ci siamo.

Lo stesso vale per l’acqua da bere, perché acquistare ogni giorno due, tre bottigliette di plastica che poi gettiamo via dopo aver finito di bere quando si possono utilizzare delle bottigliette da usare all’infinito? Ce ne sono di molto carine perfette anche da regalare (e diffondere l’idea che riutilizzare è meglio!)

Non sprecare l’acqua dicevamo ma anche non sprecare il cibo. Non compriamo troppe cose, pensate bene alla spesa senza farvi prendere dalla foga di avere tutto in casa. Non compriamo cose che sappiamo che di certo non consumeremo prima che vadano a male. La cucina del recupero deve essere una risorsa da insegnare anche ai nostri figli, siate creativi col cibo che già avete senza la necessità di acquistarne ancora e ancora.

Quando andate a fare la spesa utilizzate delle borse in tela invece che quelle in plastica del supermercato. Basta tenerne sempre qualcuna a portata di mano, in borsa o in macchina da utilizzare all’occorrenza. Questa pratica è sempre più diffusa visto che molto spesso i negozi vendono le borse, supermercati compresi.

Rendi la tua casa ecosostenibile. Hai spento tutti i device elettronici? Hai messo le lampadine a LED per risparmiare energia e anche denaro? Hai messo i filtri taglia-acqua nei rubinetti per diminuire il getto? Hai messo degli infissi che non facciamo disperdere il calore? Insomma le cose da fare sono molte e fanno la differenza.

Una abitudine che fa male alla salute e all’ambiente è quella di utilizzare l’auto per qualunque spostamento. Preferite i mezzi pubblici e se potete camminate a piedi o andate in bici. Se la vostra destinazione è molto lontana usate il car sharing o chiedete a colleghi e amici di andare insieme, risparmierete tutti.

Come idea generale dobbiamo essere consumatori consapevoli, acquistare con criterio e non esagerare anzi acquistare solo quello che ci serve per davvero o come direbbe Marie Kondo ‘che ci da gioia’. Tutto il resto è superfluo.

MaZ