Non importa cosa stai cercando in un partner, che si tratti di una relazione seria o di un’avventura casuale, i primi appuntamenti non devono essere imbarazzanti. Si tratta delle prime impressioni che si lasciano all’altra persona. Evitare almeno gli errori più comuni aiuterà ad avere un primo incontro di successo e potrebbe persino facilitare l’appuntamento numero due.

Parlare troppo di te stesso.

È importante cercare di mantenere la conversazione a 50 e 50 in termini di parlare di se stessi e chiedere all’altra persona di parlare di se stesso. Nessuno vuole sentire qualcuno che divaga su se stesso per l’intera durata, specialmente quando è la prima volta che lo si incontra.

Stare troppo al telefono.

Una cosa molto comune, ultimamente, per le persone è avere un appuntamento con qualcuno che continua a guardare il proprio telefono. Se stai aspettando una chiamata o un’e-mail importante, ci si assicuri almeno di avvisare l’altra persona. Se si è seriamente intenzionati a conoscersi, almeno la prima volta, l’attenzione deve essere totale.

Bere troppo.

Prendere da bere al primo appuntamento va bene, ma assicuriamoci di limitarlo a uno o due. Fare una buona impressione significa restare presenti a se stessi e non diventare troppo brilli durante l’appuntamento.

Non fare domande.

Fare domande è una buona opportunità per vedere se c’è chimica. Si deve comunque rispetto e mostrare interesse per il fatto che una persona si è presa il tempo del tempo per incontrarne un’altra.

Arrivare tardi.

Presentarsi all’orario concordato può fare la differenza per il resto dell’appuntamento. Arrivare in ritardo lancia immediatamente il segnale che non viene apprezzato il tempo condiviso e fa iniziare con una nota stonata. Il contrattempo può succedere, bisogna prima avvisare e poi chiedere scusa.

Parlare di relazioni passate.

Il passato è passato e il motivo per un primo appuntamento con qualcuno di nuovo è andare avanti. Se non hai finito di piangere per una rottura recente, non andare ad un appuntamento.

E poi… la chimica farà il resto, anche se tra i suggerimenti non abbiamo inserito quello che probabilmente è il più importante: sorridere. Il sorriso è il primo, insostituibile, lasciapassare.

Silvia GALLI