Finalmente è arrivato il giorno del primo appuntamento, con quel ragazzo carino carino che sembrava non vi filasse proprio, e invece era solo timido e non aveva mai avuto il coraggio di invitarvi.
Sono tanti i dubbi che assillano una donna, nell’attesa che scatti l’ora x. Tutto deve essere perfetto, dal trucco alla pettinatura, passando per il vestito e le scarpe, naturalmente!

Ma ci sono altri quesiti cruciali, dei quali si parla spesso tra amiche, e per cui a volte si discute, perché i pareri sono spesso discordanti.
Se la serata fila via liscia, tra chiacchiere e risate, ma soprattutto occhiate di innegabile complicità, ci si chiede se ci si deve fermare o se, invece, andare fino in fondo, seguendo l’istinto del momento.

Insomma, al primo appuntamento si può fare sesso o no? Cosa penserà lui se ci lasciamo andare subito, dopo solo poche ore passate insieme?
Ovviamente, ci sono pareri discordanti, perché, se c’è chi sostiene che concedersi subito possa influire positivamente sulla nascita di una nuova relazione, dall’altra parte c’è chi, al contrario, pensa che sia meglio aspettare, o meglio, farlo aspettare.

Ma questo sembra che dipenda anche dal tipo di relazione che si vuole instaurare e più si pensa che si tratti di una relazione seria, più occorre darsi tempi decisamente più lunghi.

Generalmente, le donne sono fermamente convinte che il sesso al primo appuntamento vada evitato, per il timore, retaggio che ci portiamo avanti, ahimè, da millenni, di apparire troppo facili e dare quindi una cattiva prima impressione, dalla quale poi è difficile distaccarsi.

Che il sesso sia fondamentale per capire se veramente una coppia può funzionare, poco importa: almeno al primo giorno è bene rimanere con questo dubbio e aspettare quando i tempi sono più maturi e si hanno le idee chiare sulla direzione che la coppia vuole prendere.

Poco importa se anche una ricerca dell’Università dell’Iowa conferma che andare a letto al primo appuntamento non influisce negativamente sull’evoluzione sentimentale della relazione, perché sono ancora tante le donne a non essere affatto d’accordo.

Ma esiste un’altra ricerca che sembra andare dalla parte opposta, condotta dagli studiosi della Brigham Young University. I ricercatori hanno monitorato più di 10.000 persone non sposate, ma coinvolte in un legame di coppia serio e hanno ricostituito le tempistiche dei loro primi incontri sessuali. Ciò che emerge è che chi si era concesso entro i primissimi incontri a distanza di un anno dal primo appuntamento era molto più insoddisfatto della relazione rispetto a chi ha atteso del tempo.

Se, quindi, sono state effettuate due ricerche che hanno condotto a due risultati così diversi, a chi occorre dare retta? Forse a nessuna delle due e, quando ci si trova al “dunque”, è meglio seguire il proprio istinto e fare ciò che in quel momento ci si sente, senza pensare troppo alle conseguenze.
D’altra parte, se il partner dovesse giudicarci facili per essere andate a letto con lui al primo appuntamento, significa che non era quello giusto, quindi, meglio dargli il benservito senza pensarci troppo.

Vera MORETTI