Piovono lacrime: Le onde del destino di Lars von Trier – 21,00 su Iris 

Mentre arriva nelle sale italiane il primo capitolo del già controverso film scandalo Nymphomaniac, Iris rende omaggio al genio del regista Lars von Trier con uno dei suoi film più amati dal pubblico. Emily Watson è Bess McNeill, la tipica ragazza casa e chiesa, profondamente credente e legata alla sua famiglia, finché non si innamora di un uomo e decide di sposarlo contro la volontà dei suoi genitori…

Giornata regale: The Queen di Stephen Frears – 21,05 Rai3

Nel giorno della visita lampo romana di Sua Maestà Elisabetta II, la Rai manda in onda il capolavoro di Stephen Frears che valse l’Oscar come migliore attrice ad Helen Mirren, indimenticabile nei panni regali della sovrana inglese. Il film racconta i giorni più difficili della storia recente per la monarchia inglese, quelli successivi alla morte a Parigi della Principessa Diana, l’amata “principessa del popolo”.

 

Risate all’italiana: Come tu mi vuoi di Volfango de Biasi – 21,10 La5

Cristiana Capotondi e Nicolas Vaporidis sono i protagonisti di questa divertente commedia sentimentale: lei è la secchiona bruttona dell’università, lui il playboy incallito, ricco e con un disperato bisogno di ripetizioni. Sarà proprio lei l’insegnante privata di cui il bel giovanotto si innamorerà, lei invece da brutto anatroccolo diventerà uno splendido cigno. Irresistibile la colonna sonora, dal riarrangiamento di Come tu mi vuoi a alla hit Superman di Holy Ghost.

A.V.