Cos’è l’Ikigai? Non si fanno soldi o visualizzazioni con delle soluzioni molto lunghe e complesse ma con le cose molto d’impatto. Nessuno è diventato ricco consigliando un percorso pluriennale dallo psicanalista o una dieta in cui si perdono 2 chili al mese invece che in una settimana.

Partendo da questo presupposto leggiamo molto spesso consigli o soluzioni per trovare la felicità, per come diventare milionari, come cambiare vita subito e adesso ecco che arriva anche come trovare il proprio scopo, la propria vocazione, insomma come realizzarsi in questa vita che stiamo vivendo.

In cosa consiste l’Ikigai

Abbiamo parlato dell’hygge della Danimarca, poi abbiamo scovato anche la versione scozzese, ovvero il Cosagach senza dimenticare la filosofia del riordino di Marie Kondo. Arriva proprio in vista dell’estate l’Ikigai anche questa una pratica che viene dal Giappone. Un concetto che ha a che fare con la scelta di uno stile di vita che si basa sulla convinzione che ognuno abbia uno scopo nella vita, qualcosa che ci tiene vivi, che ci fa alzare dal letto ogni mattina e che ci rende orgogliosi e felici giorno dopo giorno.

Da che cosa deriva questa pratica

Questo ikigai ha origine sull’isola giapponese di Okinawa che vanta il numero più alto di centenari pro capite nel mondo. Lo sappiamo almeno quando diventiamo più grandi o meglio ancora da adulti che non ci sono scorciatoie, i traguardi e le scontiffe servono tutti per renderci ciò che siamo ma, secondo questa visione, trovare uno scopo renderebbe il tutto più flluido e centrato.

Come funziona e come metterlo in pratica

Questo ‘qualcosa’ è ovviamente molto personale e visualizzarlo ogni giorno renderebbe più facile raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Questi sono i 5 pilastri della vita ikigai: Iniziare in piccolo, Dimenticarsi di sè, Armonia e sostenibilità, Gioia per le piccole cose, Essere nel qui ed ora.

Per approfondire un po’ di più

Ci sono molti libri sull’argomento, alcuni dei quali molto famosi, Ken Mogi è uno degli autori più accreditati, con il Il piccolo libro dell’ikigai. La via giapponese alla felicità pubblicato con Einaudi, Ikigai. Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici di Bettina Lemke, Giunti editore oppure Il metodo Ikigai. I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice di Héctor GarcíaFrancesc Miralles per Rizzoli.

Martina ZANGHI’