Quando sei un bambino, è importante che la mamma sia presente e accogliente ; quando non lo sei, è importante che sappia farsi gli affari suoi. Ahimè, la madre prepotente , che si trova nei blockbuster di Hollywood ( Quel mostro di suocera ad esempio ), negli spettacoli di successo e nelle famiglie della vita reale allo stesso modo, è in giro per un motivo … e se hai una relazione con qualcuno la cui mamma rientra in questa categoria, probabilmente non abbiamo bisogno di dirti che può essere una vera …. disgrazia….

Fortunatamente, abbiamo chiesto consiglio a uno psicologo e abbiamo scoperto cosa fare se il tuo partner ha una madre prepotente o ingombrante.

Come sapere se il tuo partner ha una madre prepotente

Che aspetto ha una madre prepotente? Secondo il dottor Hafeez, c’è una buona probabilità che il descrittore “prepotente” si adatti se la madre del tuo partner fa una delle seguenti cose…

  • Frequentemente passa senza preavviso o si invita a rimanere per lunghi periodi di tempo
  • Critica o giudica il coniuge (cioè tu) e le sue scelte
  • Cerca di controllare o dettare decisioni importanti nella vita di suo figlio, come come allevare i propri figli, dove vivere, quali scelte professionali fare, ecc.
  • Si coinvolge eccessivamente nella vita di suo figlio e vuole essere inclusa in ogni evento e decisione
  • Ignora o non rispetta i limiti fissati da suo figlio o dal coniuge di suo figlio
  • Si comporta in modo manipolativo e/o cerca di creare un conflitto tra suo figlio e il coniuge di suo figlio
  • Atti possessivi o gelosi del coniuge di suo figlio o della loro relazione

…E se è così, perché è importante?

Se stai leggendo questo, è probabile che la mamma del tuo partner controlli almeno alcune delle caselle sopra e tu abbia già abbastanza familiarità con quanto questo tipo di comportamento possa essere dirompente per il sano funzionamento di una relazione romantica, vale a dire perché le mamme prepotenti tendono a creare “tensione e conflitto tra i partner… [o] causano stress e ansia per uno o entrambi i partner”, afferma il dott. Hafeez. In altre parole, che lo vogliano o no, le madri prepotenti hanno l’abitudine di provocare il caos e talvolta di separare le coppie.

Prossimamente le indicazioni per arginare queste mamme ingombranti.

Silvia GALLI