Quando sei giù, pieno di problemi e hai bisogno di un aiuto e niente, niente va nel modo giusto chiudi gli occhi e pensami e subito io sarò là per illuminare anche le tue notti più buie. Semplicemente urla il mio nome e sai che ovunque sarò verrò di corsa per rivederti ancora“. Sicuramente conoscete You’ve Got A Friend di James Taylor, beh una canzone molto emozionante, è questo il significato di amicizia? Avere degli amici è bellissimo, delle persone che sono pronte ad aiutarti e sostenerti in ogni momento della vita, nonostante tutto e tutti.

Di questi tempi parlare di amici è complicato, siamo sempre più circondati da contatti più che amicizie che finiscono per essere sempre più difficili da mantenere, soprattutto nell’età adulta sommersa dai doveri, il lavoro, le incombenze, la famiglia, i problemi. Insomma avere degli amici è difficile soprattutto se vogliamo averne di sinceri.

Amici: quanti livelli di amicizia ci sono?

Forse possiamo fare un piccolo approfondimento per capire quanti livelli di amicizia ci sono, non si tratta di ‘sminuire’ ma di avere le giuste aspettative da un rapporto tra adulti.

I conoscenti sono le persone che vediamo regolarmente, perché frequentiamo gli stessi locali, la stessa palestra, quelli con cui si chiacchiera del più e del meno e che probabilmente popolano le bacheche dei nostri social. Ci si conosce ma non abbiamo particolari legami emotivi con loro.

Gli amici occasionali invece sono in genere quelli con cui trascorriamo del tempo nell’ambito di attività condivise o con i quali abbiamo degli interessi comuni. Alcune di queste persone le frequentiamo perché sono parte di un gruppo ma, molto probabilmente, non le frequenteremmo se non fosse per questa motivazione. Compagni di palestra, del corso di pittura, del club del libro, insomma ‘amici’ a cui non lasceremmo le nostre chiavi di casa.

Gli amici, non quelli di Facebook, sono quelli con cui abbiamo un rapporto di condivisione emotiva sincera. Non c’è bisogno di vedersi e sentirsi ogni giorno per essere amici, si tratta di una affinità che va oltre le contingenze. Sono le persone che conoscono i nostri pregi e i nostri difetti, le persone con cui condividiamo cene, aperitivi, pranzi, viaggi, passeggiate e celebrazioni. Insomma una presenza costante che rende ogni incontro unico perché è una condivisione reciproca di sentimenti.

Gli amici intimi sono sicuramente quelli più rari e preziosi. Spesso si tratta di persone che conosciamo da anni e che ci accompagnano per tutta la vita. Sono presenti a tutti gli eventi significativi, cerimonie comprese. Gli amici intimi conoscono quello che neanche noi conosciamo di noi stessi e ci accettano così come siamo, difetti compresi. Sono quelli che non tradiscono mai la nostra fiducia e che sono empatici, sinceri, costanti.

Quindi, di quanti amici intimi abbiamo veramente bisogno?

Alcuni dicono che  il numero di amici intimi di cui abbiamo realmente bisogno in età adulta è da tre a cinque. Non solo, gli adulti con quattro o cinque amici intimi godrebbero dei più alti livelli di soddisfazione di vita rispetto a quelli che ne hanno meno o non ne hanno per niente. Insomma, benessere e felicità hanno molto a che fare con gli amici perché questo lo sappiamo bene e con certezza, la felicità quando è condivisa è ancora più bella!

MaZ