“E Raffaella canta a casa mia
E Raffaella balla a casa mia”

Così Tiziano Ferro ha celebrato qualche anno fa la Raffaella  nazionale, la soubrette che ha fatto sognare, ballare e ha fatto compagnia ad intere generazioni e che oggi, proprio oggi spegne 75 candeline. Sembra impossibile, invece anche per l’inossidabile caschetto biondo gli anni stanno passando.

Le scarpette ed it tutù le ha indossate subito, a 4 anni, accompagnata dall’adorata nonna Andreina, l’unica che l’ha appoggiata in tutte le scelte artistiche, e a 9è già stata diretta da Mario Bonnard nella pellicola Tormento del passato.

Trasmissioni in radio e televisione sono arrivate subito, ma Raffaella sognava il grande schermo e non si accontentava di ciò che le offrivano, fino ad  una parte ad Hollywood accanto a Frank Sinatra ne Il colonnello Von Ryan, quando Maria Paola Pelloni abbandonò il suo nome e divenne Raffaella Carrà  iniziando la sua folgorante carriera.
Su di lei e Sinatra i tabloid si sbizzarrirono, immaginando e supponendo ogni tipo di relazione – non c’erano i Social allora- ma in una recente intervista Raffaella ha dichiarato molto semplicemente “Lui aveva una grande voglia di re innamorarsi, di risposarsi. E sono passata io per caso nella sua vita. Onestamente avevo dentro di me un blocco nei suoi confronti, un complesso, non mi sono mai rilassata a pensare qualcosa di diverso che non fosse una gentile, cordiale affettuosa amicizia”.

Da quel momento la folgorante ascesa: prima donna del sabato sera nel 1969 nello show “Io Agatha e tu“, poi Canzonissima con Corrado, che ostinatamente le dava del lei in diretta e in privato,durante la quale creò scandalo per l’ombelico fuori – ben prima della Oxa a di Madonna- e il suo sensualissimo Tuca Tuca.

Raffaella è stata protagonista della televisione per tutti gli anni 80 prima con Pronto, Raffaella?  e poi con Carramba! il cui share è arrivato addirittura a superare il 60% senza contare Domenica In, Fantastico 12 e molte altri show in cui è apparsa come conduttrice o ospite d’onore. Infine nel 2016 è stata coach nel programma The Voice of Italy.

Insomma una carriera costellata da moltissimi successi che, siamo certi, non sia giunta al capolinea.

“E Raffaella è mia, mia, mia
E tutto il vicinato
Ascolta il repertorio
Che canta solo per me”

“Raffaella è mia, anzi è nostra“, come canta Tiziano Ferro quando propone la canzone in concerto.

Silvia GALLI