Chi ha figli lo sa bene quanto fa piacere dare una seconda chance , per non dire ricicli, ad abitini, cappotti, magliette e pantaloni che hanno visto la luce solo in poche rarissime occasioni, d’altronde non hanno fatto così già le nostre mamme con le loro amiche quando i frugoletti in rapida crescita eravamo noi?

Ebbene, è proprio il caso di dire che tutto il mondo è paese, non solo, che anche i ricchi – nobili in questo caso- fanno i conti con i second hand, ricicli, appunto. Già perché in occasione del rilascio delle prime- adorabili- immagini dei principini inglesi non è stato possibile non notare che certi outfit erano già stati visti addosso ai fratelli, anzi, non solo, e mamma Kate in quest’arte è sempre stata una star!

Domenica sono state rilasciate due immagini del Principe Louis in una è da solo, protagonista dello scatto, nell’altro sua sorella maggiore Lady Charlotte gli bacia la nuca, in una posa che è praticamente identica a quella postata solo tre anni fa di lei tra le braccia del Principe George.

Charlotte indossa un cardigan blu a mano con un disegno bianco che era stato indossato dal fratello maggiore, il Principe George in una fotografia di Anne Leibovitz del 2016 con la loro bisnonna, la regina Elisabetta , per commemorare il suo 90 ° compleanno. Nella stessa foto il piccolo Louis indossa una tutina bianca con il collo arricciato che era stata indossata già dalla sorella Charlotte.

I giornalisti più attenti avevano già notato come Kate amasse riutilizzare abiti in maniera poetica: un pagliaccetto del principe William era stato visto indosso al futuro re George  alla cerimonia Trooping the Colour nel 2015, così come il cardigan blu cobalto di Charlotte è lo stesso indossato da George il giorno della nascita della secondogenita, quando in braccio al principe William, salutava i fotografi fuori dalla Lindo Wing.

Due accostamenti ci sembrano azzardati e, se fossero veri sarebbero dolcissimi: la camicia bianca con il collo bordato di azzurro indossata per le prime foto ufficiali di George e Charlotte sarebbe la stessa indossata dal padre in occasione del battesimo del fratello Harry.

E ancora le Mary Jane rosse di Charlotte sarebbero quelle indossate dallo zio Harry ad Highgrove con Charles nel 1986. Quest’ultima però sarebbe una scelta fuori luogo: lo dicono tutti i pediatri che le scarpine non si scambiano, la Principessa Kate non può non saperlo.

Chissà che outfit sfoggeranno per il matrimonio di zio Harry la settimana prossima i paggetti! Sicuramente non uno riciclato!

Silvia GALLI