Ogni giorno, quando usciamo di casa, abbiamo il nostro sacchetto della spazzatura da scortare fino al più vicino cassonetto: che sia umido, plastica o vetro, ormai i rifiuti sono la nostra condanna e ci stiamo rassegnando a ciò.

Ma c’è chi, invece, non ci sta e ha deciso di cambiare stile di vita, riducendo radicalmente lo spreco, tanto da diventare un esempio da copiare.

Si chiama Lauren Singer, ha ventiquattro anni ed è di New York.
Due anni fa ha deciso di vivere senza produrre rifiuti, documentando il tutto sul suo blog, dall’eloquente titolo Trash is for Tossers, ovvero La spazzatura è da idioti, per tradurre “carinamente” in italiano.

Laurie ha deciso di cambiare la sua vita quando ha preso consapevolezza dello spreco enorme, e spesso improprio, di plastica, e così ha dato una brusca sferzata alla sua vita quotidiana, eliminando la plastica dalla sua vita.

Non è stato facile perché, se per i cibi basta comprarli sfusi e rinunciare a tutto ciò che è preconfezionato, per i prodotti di uso comune come dentifricio, prodotti di igiene e di bellezza ha dovuto cominciare ad autoprodurseli.
Come?
L’aiuto le è arrivato da internet, e in particolare da un blog, Zero Waste Home, creato da una donna californiana che era riuscita nell’obiettivo che tanto voleva raggiungere.

Ma, ovviamente, non è stato semplice e, soprattutto all’inizio, gli intoppi sono stati tanti, come ha spiegato la stessa Laurie: “All’inizio è stato arduo capire come realizzare tutti i prodotti di cui avevo bisogno. Non esistevano fonti a cui attingere per trovare ricette che facessero al caso mio. Dopo varie ricerche, prove ed errori ho raggiunto risultati ottimali. Una volta trovate le formule giuste, il resto è stato davvero semplice“.

Tra le scelte determinanti per rispettare al meglio la sua decisione, ci sono quelle di optare per abiti usati e non nuovi, ma anche di comprare grandi quantità di cibo, per ridurre i confezionamenti drasticamente.

La decisione di Lauren Singer è diventata anche una professione, visto che sul suo blog ha inserito una sezione dedicata alla vendita di prodotti eco-friendly creati da lei.
A questo primo passo se n’è aggiunto uno ancora più importante, ovvero quello di aprire un’azienda: “Oramai sono anni che mi fabbrico le cose da sola. Tanta gente mi chiede dove poter acquistare cose simili a quelle che io mi confeziono da sola, perché non ha il tempo per farsele. Non mi sono mai sentita di raccomandare qualcosa che fosse disponibile nei negozi, oltre ai prodotti per pulire, perché non mi sono mai fidata delle materie spacciate per “ecocompatibili” dalle aziende. Questo mi ha dato una grande spinta motivazionale per fondare la mia società “The Simply Co.”, che produce prodotti detergenti sostenibili ed organici davvero semplici, efficaci, e che ho fatto per anni. Sono completamente vegetali e contengono soltanto gli ingredienti di eccellente qualità. Il nostro primo articolo è un detergente fatto di tre ingredienti, sicuro per il corpo, per la casa e l’ambiente e non vediamo l’ora di espandere la nostra linea di prodotti“.

Vera MORETTI