La casa rappresenta, per gli italiani, il bene durevole più importante ed insostituibile. Anche in tempi di crisi, infatti, l’acquisto dell’immobile non è mai scomparso dalla lista dei desideri e, a questo proposito, anche le banche lo confermano: la maggior parte dei prestiti che vengono chiesti dagli utenti riguarda proprio i mutui casa.

Inoltre, complici anche le detrazioni relative alle ristrutturazioni, non ci si ferma all’acquisto, ma si cerca anche di riadattare casa a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. Si sa, però, che quando si ha a che fare con imprese edili, non si deve mai abbassare la guardia, perché l’imprevisto è dietro l’angolo e i preventivi sempre pronti ad aumentare vertiginosamente.
Per questo, se non si ha una persona fidata a cui fare affidamento, occorre procedere con cautela, senza accontentarsi del primo che passa.

Esiste, però, una startup che si chiama InteriorBE, fondata da due donne, Sabrina Lanza e Federica Sala, interior designer con anni di esperienza, che offre assistenza a chi non sa come orientarsi quando si tratta di ristrutturare casa, e che propone progetti e personale dedicato per soddisfare le esigenze più disparate, senza far piangere il portafoglio.

Trovando la loro iniziativa molto attuale ed interessante, abbiamo deciso di intervistarle.

La vostra startup si occupa di design e di ristrutturazione casa, quale tipo di esperienza avevate in questo campo, prima di intraprendere questa avventura?
Federica ed io siamo entrambe interior designer. Ci siamo conosciute in uno studio di achitettura a Milano dove abbiamo collaborato assieme per un anno circa e a seguito del quale abbiamo deciso di dar vita ad InteriorBE. In particolare io sono specializzata da 15 anni nel settore del turn key management di importanti progetti residenziale mentre Federica ha seguito e coordinato progetti residenziali e retail concept seguendo l’apertura a livello nazionale di importanti brand nel settore moda.

Che cosa vi ha spinto a realizzare InteriorBe? Il desiderio di creare qualcosa di vostro o la voglia di proporre qualcosa che, prima di voi, non c’era?

InteriorBE nasce dalla nostra passione per l’interior design e dalla voglia di innovare la nostra professione che prevede fino a soluzioni “turn keys”. Abbiamo deciso di costruire una community di professionisti online che sottolinei il valore dei progettisti italiani e che permetta a tutti di poter realizzare la casa dei propri sogni.

Come funziona InteriorBE? Che cosa trovano coloro che accedono al vostro sito?

InteriorBE è il primo network di architetti ed interior designers italiani selezionati dove è possibile trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze pronto ad accompagnare l’utente online nel realizzare la casa dei propri sogni, risparmiando tempo, denaro e facendo le scelte giuste:
compilando il form online e fornendo poche semplici informazioni guidate, il cliente ha la possibilità di scegliere, a seconda delle proprie necessità, il livello di progetto desiderato fra i 4 Design Book disponibili: in base alle specifiche espresse, si creerà il match con il professionista più idoneo, in accordo con le caratteristiche espresse dall’utente e la geolocalizzazione.
Dopo aver dato l’incarico al progettista, in soli 10 giorni lavorativi il cliente otterrà il miglior progetto personalizzato, completo di indicazioni per la realizzazione, scelta dei materiali, delle finiture e degli arredi. Potrà dunque procedere agli acquisti tramite gli e-commerce partner con scontistiche dedicate ed inoltre decidere se proseguire il cantiere in autonomia o con l’aiuto del suo personale architetto.

Quali sono le richieste più gettonate? Quale zone della casa sono più amate dagli italiani?

Il desiderio degli italiani è quello di rinnovare la propria casa in tutti i suoi spazi, ma non solo! stiamo ricevendo diverse richieste anche per negozi e uffici. interiorBE è uno sguardo nel futuro dei propri spazi perchè permette di visualizzare chiaramente come sarà l’ambiente trasformato con i nuovi materiali, colori, arredi e complementi appositamente selezionati per il progetto. Il design book più richiesto è l'”M”che prevede lo studio in pianta e i render fotografici 3d completi di indicazioni sui prodotti, materiali e arredi da acquistare. Serve dunque, prima di rinnovare casa, per fare le scelte corrette studiate su misura da un professionista dedicato a te sulla base delle tue necessità.

Esiste un target tipico di clientela che usufruisce dei vostri servizi?

Si rivolgono a noi coppie tra i 25 e i 44 anni: giovani che comprano casa e desiderano avere consigli su come arredarla e renderla al meglio, ma anche coppie che decidono di rinnovare l’esistente per ottimizzare e render belli e confortevoli i propri spazi. Ad un costo accessibile è possibile non accontentarsi di sole ispirazioni ma avere delle indicazioni chiare e personalizzate per avere una casa da rivista!

C’è molta differenza tra le richieste che fa una donna e quelle che fa un uomo? Chi ha maggior gusto e chi, invece, maggior senso pratico?

Capita sempre che dopo le prime indicazioni richieste attraverso il form e alcune immagini di riferimento iniziali sia uomini che donne si affidano al 100% ai nostri consigli e alla nostra esperienza. In linea generale comunque le donne sono più preparate sul lato estetico e sullo stile, gli uomini più pratici nel descrivere le esigenze.

Fate un bilancio della vostra attività: come sta andando? Avete avuto finora un buon riscontro?

Che dire?…siamo soddisfatte! Fino ad ora abbiamo realizzato circa 80 progetti e reso felici i nostri clienti sia in Italia che all’estero. La parte più divertente è quando i clienti ci inviano le fotografie delle realizzazioni sulla base dei progetti ricevuti…identiche ai nostri disegni di progetto! Stiamo inoltre lavorando per ampliare la community di professionisti e arrivare ad averne 500 entro la fine del 2016. Quindi…se sei un progettista o architetto di interni puoi compilare il form nella sezione dedicata “i nostri designer”!

Vera MORETTI