Ci sono oltre sette miliardi di persone nel mondo e ognuno di noi ha avuto un’esperienza di pandemia COVID-19 diversa. Alcune, troppe, vite sono andate perse, le famiglie sono state sradicate.

Non c’è dubbio che la società non possa tornare banalmente alla normalità una volta tolte le restrizioni. Poiché siamo tutti relativamente a nostro agio con le abitudini e le routine che abbiamo acquisito nell’ultimo anno, ci sono alcune cose che dobbiamo portare con noi nel cosiddetto After Times.  Stiamo parlando delle pratiche che abbiamo adottato per prenderci cura di noi stessi durante un periodo incredibilmente spaventoso e buio.

Abbiamo imparato a capire cosa funzionava per noi individualmente:  quello che doveva mo fare per proteggere il nostro  spazio mentale.

Alcuni hanno camminato, alcuni hanno perfezionato le routine di meditazione. Altri si sono rivolti a ricette. Abbiamo tutti trovato ciò che era necessario per mantenere quella tranquillità. Dobbiamo esserne orgogliosi.

Mentre ci stiamo preparando ad un’estate quasi normale, il magazine inglese Popsugar  ha condiviso le abitudini di salute mentale che hanno acquisito i redattori nell’ultimo anno e che vogliono mantenere anche quando non ci saranno più restrizioni.

Eccone alcune:

  • Cucinare “Una delle migliori abitudini, durante la pandemia è stata sfidare me stesso a cucinare una nuova ricetta una volta alla settimana. Concentrarmi sulla creazione di qualcosa con le mie mani è stato catartico e mi ha fatto sentire produttivo. Scoprire nuovi ristoranti con gli amici è meraviglioso, non vedo l’ora di ricominciare, ma continuerò a cercare di migliorarmi anche in cucina”.
  • Vedere periodicamente un terapista “Mi ha aiutato a imparare come sezionare i miei pensieri negativi e praticare le auto affermazioni in un modo che sembra naturale e mi ha offerto tanti consigli utili e personalizzati per affrontare la mia ansia .”
  • Fare lunghe passeggiate “Durante la pandemia, ho preso l’abitudine di camminare quotidianamente nel parco vicino al mio appartamento dopo aver trascorso l’intera giornata a lavorare da casa. Mi ha dato la possibilità di sgranchirmi le gambe, schiarirmi la mente e prendermi una pausa dalla tecnologia per un po ‘, e spero di continuare anche con l’abitudine quando la vita ritornerà ad essere  “normale”.
  • Controllare il consumo di acqua “Durante la pandemia ho imparato a bere di più grazie ad una bottiglia acquistata con lo scopo di controllare il quantitativo di acqua che assumevo.”
  • Idratare la pelle “la mia beauty  routine di cura della pelle di cinque minuti si è trasformata in una routine di cura della pelle di 10 minuti, il che non sembra molto, ma ha fatto la differenza nel modo in cui mi sento:  idratare e persino lavare via tutto il mio viso alla fine della giornata è diventato quasi terapeutico, e mi ha dato il tempo di provare nuovi prodotti che altrimenti non avrei avuto il tempo di usare”
  • Leggere “Un’abitudine che ho creato a cui spero di non rinunciare mai è trovare il tempo per leggere ogni singola sera. Trascorro almeno 15 minuti ma possono essere anche due ore a leggere a letto.”.
  • Meditare “Ho iniziato a meditare la scorsa estate per alleviare l’ansia, e mi è piaciuto così tanto che mi sono prefissato l’obiettivo di meditare ogni giorno del 2021. Meditare come prima cosa al mattino mi calma la mente prima del lavoro e mi ha insegnato le abitudini  che uso durante la mia giornata ora, ogni volta che mi sento stressato, ansioso o nervoso”.
  • Smettere di seguire (certe) persone sui social media “Block, mute e unfollow sono stati alcuni dei miei migliori amici.”
  • Fare lunghe docce “Ho investito in una radio da doccia, oli essenziali e uno shampoo e balsamo, quindi mi piace davvero rilassarmi e fare una lunga doccia dopo una giornata di lavoro stressante. “
  • Dedicare del tempo ai propri hobbies  “Alcuni hobby sono stati migliori di altri  Concedermi il tempo di provare cose nuove è stato divertente e rilassante e mi ha fatto sentire più in contatto con il mio lato artistico.”
  • Rimanere in contatto con gli amici  “Uno dei punti salienti  è stato tenersi in contatto con amici e familiari tramite Zoom, FaceTime, Skype o anche solo al telefono per una chat. I miei amici sono sparsi in tutto il paese, il che significava che  vedersi di persona anche in prepandemia era complicato”.