L’uno ha quasi nove mesi, l’altro ha 16 anni e al momento sono i due inglesi under 18 più chiacchierati al mondo. L’uno è il figlio di William e Kate (che intanto continua ad indossare le calze color carne) e terzo in linea di successione al glorioso trono del Regno Unito, l’altro di David e Victoria ed è l’erede dell’immenso glamour della coppia reale dello showbiz inglese. George di Cambridge e Brooklyn Beckham sono di certo due privilegiati, sui quali però incombono importanti e diverse aspettative. E i due sembrano avere già iniziato ad adoperarsi in tal senso.

Così il Royal Baby è impegnato in questi giorni nelle sue prime uscite pubbliche ufficiali e svolge egregiamente il suo ruolo di infante regale: insieme ai genitori starà per alcune settimane in viaggio ufficiale per l’Australia e la Nuova Zelanda. E nulla può giovare alla monarchia inglese dell’immagine del piccolo George che gioca con 10 suoi coetanei altrettanto teneri, come è accaduto in un’area appositamente creata nella Government House dalla Royal New Zealand Plunket Society, l’associazione che si occupa di bambini in difficoltà.

Brooklyn Beckham invece segue le orme di papà e mamma, nello specifico però quelle di icona della moda. Forse non è dotato del sinistro di David, o della voce della madre (anche se in realtà neanche Victoria lo è mai stata particolarmente), intanto ha conquistato la sua prima copertina di un magazine maschile inglese, facendo concorrenza al fratello maggiore Romeo, già testimonial della linea junior di Burberry.

Quanta consapevolezza può esserci? Nessuna in un neonato, poca in un sedicenne, ma la quotidianità ci insegna che i figli spesso seguono le orme dei genitori. A volte sentendone però tutto il peso.

Andrea Vigneri