Dopo il lockdown con lo smartworking e l’arrivo dell’inverno e del freddo, probabilmente abbiamo meno voglia di uscire e di stare all’aperto. Possiamo fare tutto senza uscire di casa eppure a volte internet più che un aiuto è una prigione. Lavoriamo sempre, stiamo davanti al pc o allo smartphone e magari passano dei giorni senza uscire. Se stiamo bene allora va bene così ma se cominciamo a sentire qualche mancanza ecco allora bisogna fare qualcosa. Una opzione potrebbe semplicemente essere l’Awe Walking.

COME MIGLIORARE LA GIORNATA CON LA MEDITAZIONE

Ovvero una passeggiata per ritrovare la meraviglia, trova meraviglia e ispirazione attraverso una semplice passeggiata. Banale? Forse ma funziona se miglioriamo la nostra routine quotidiana semplicemente con una passeggiata, uscendo e respirando un po’ di aria fresca, anche d’inverno sì.

Benefici dell’Awe Walking

AWE è l’acronimo di: Attention, Wait, Exhale and Expand che significa Attenzione (concentrazione su qualcosa che amiamo che ci fa stare bene), Aspetta (cioè rallenta), Espira ed Espandi (inteso come amplifica la sensazione che stai provando e fissala nella tua mente). Si tratta di un esercizio attivo da applicare alla propria passeggiata, un modo per vivere davvero il presente e massimizzare le emozioni positive.

BILANCIARE MENTE E CORPO IN UN RESPIRO

La chiave sta tutta nell’atteggiamento e nella lente attraverso cui ci connettiamo l’ambiente che ci circonda. Ovviamente se siamo circondati da un ambiente naturale magnifico è più facile sentire questa connessione ma possiamo esercitarci a farlo anche in città nel parco più vicino, nei cagnolini carini che incontriamo, focalizziamoci sui colori, sui profumi, sulle cose belle che ci circondano. C’è sempre qualcosa di bello se siamo pronti a cercarlo se siamo come dei cani da tartufo che cercano il prezioso tubero.

Una pratica regolare di Awe walking può essere solo positiva, per il corpo perché camminare lo sappiamo fa bene, meglio ancora se percorriamo almeno 10.000 passi al giorno ma anche per lo spirito, per l’emotività perché ritagliarci 15 minuti di stupore al giorno può davvero regalarci una giornata migliore. Proviamoci, sarà bellissimo farsi conquistare dalla meraviglia

MaZ

Trenta minuti per camminare