Di sicuro vi siete imbattuti in qualche contenuto che ha a che fare con questo film. Se non lo avete ancora visto, è disponibile su Amazon Prime dal 22 Dicembre. Saltburn è il film più chiacchierato del momento ed è in cima a tutte le classifiche, ma perchè è diventato virale? Le motivazioni sono molte ma è senza dubbio una combinazione di scene di sesso e condivisioni social, questo ha stimolato la visione di molte persone curiose…

Il film è stato scritto e diretto da Emerald Fennell, attrice, sceneggiatrice e regista britannica, e questa è la sua seconda opera. La sua opera prima è il film Una donna promettente, per il quale ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Già questa è una ottima motivazione per vederlo.

Che cosa potrebbe essere più interessante di un racconto ricco di eccessi e sensualità, ambientato tra i pittoreschi paesaggi della campagna inglese? E poi ci sono ben altri elementi interessanti da tener da conto. Due tra tutti gli attori protagonisti: Jacob Elordi e Barry Keoghan. I due protagonisti sono affiancati anche da un cast eccellente composto da Rosamund Pike, Carey Mulligan (già protagonista del film precedente di Fennell), e Richard E. Grant.

Prima di immergerci nell’esperienza cinematografica, è interessante esplorare cosa ci riserva la trama di questo film. Dopo mesi di segretezza, emergono dettagli su una storia ambientata nei primi anni duemila, permeata dalla colonna sonora delle band pop degli Anni Ottanta. Barry Keoghan interpreta un ragazzo scozzese che sviluppa una pericolosa ossessione per l’affascinante aristocratico interpretato da Jacob Elordi nella città universitaria di Shoreview. Il film, con richiami alla storia di Mr. Ripley, promette colpi di scena inaspettati grazie ad una rilettura audace del genio creativo della regista Emerald Fennell.

Ma andiamo alla ciccia, come si intuisce dal trailer e dai video condivisi sui social qui si parla di sesso e con crescendo di eccessi arriviamo anche ad atti di necrofilia. Tra le questioni più chiacchierate abbiamo anche scambi di sangue mestruale e ancora peggio, fino al finale choc. Proprio per questo gira su TikTok il meme «per qualsiasi ragione, non guardate Saltburn coi vostri genitori!». Ed in effetti, questo è un buon consiglio…

Serie TV in uscita a gennaio 2024 su Netflix

MaZ
Photocredit Cover Instagram @saltburnfilm