Mangiare bene può aiutare a costruire muscoli, rafforzare le ossa e proteggere il cuore. Ma anche il cibo gioca un ruolo importante nel benessere mentale. “Se rendi il  mangiare per la salute del cervello parte del tuo stile di vita, sarai in una buona posizione per affinare la tua memoria, aiutare a tenere a bada la depressione e prevenire il declino cognitivo”, afferma Drew Ramsey, MD , fondatore della Brain Food Clinic e autore di Mangia per sconfiggere la depressione e l’ansia . Le basi del mangiare per la salute del cervello non sono complicate, osserva. Si tratta di consumare più verdure (soprattutto verdure a foglia verde) e frutta (soprattutto bacche). Significa anche combinare frutti di mare, cibi fermentati, noci, erbe aromatiche e, cioccolato fondente .

Certo, sapere cosa mangiare e farlo effettivamente sono due cose molto diverse. Fortunatamente, piccole modifiche all’ambiente della tua cucina possono spingerti verso cambiamenti significativi. Queste sette strategie ti aiuteranno a costruire abitudini che stimolano il cervello e a goderti di più il tuo tempo in cucina, cosa che secondo Ramsey è altrettanto importante. “Certo, mangiare per la salute del cervello significa consumare i cibi giusti per nutrire le cellule cerebrali e aiutare a prevenire l’infiammazione. Ma si tratta anche di impegnarsi con il cibo e cucinare in modo gioioso”.

E’ importante mettere via quegli elettrodomestici ingombranti che non si utilizzano mai. Ci piacciono tanto elementi decorativi, suppellettili e soprammobili, ma sono psesso ingombranti. E’ il momento di fare decluttering anche in cucina. . Più spazio fisico hai per tagliare le verdure e mettere insieme pasti semplici, più facile sarà la cottura”, afferma Fenton. Anche se non sei un cuoco abituale, sforzati di rendere la cucina un luogo accogliente in cui ti divertirai davvero a passare il tempo. Considera l’aggiunta di un vaso di fiori, una bella fruttiera o un tagliere dai colori vivaci.

Silvia GALLI