Tra meno di un mese si aprirà il sipario più atteso dell’anno. Quello del Teatro Ariston di Sanremo. Quest’anno previsto i primi di Febbraio, da martedì 5 a sabato 9,  andrà in onda in eurovisione il Festival della canzone italiana. Lo sappiamo tutti dopo il successone dello scorso anno anche la 69ma edizione sarà guidata dal direttore artistico Claudio Baglioni che ama definirsi ‘dirottatore artistico’.

Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto sono stati presentati gli altri due protagonisti Claudio Bisio e Virginia Raffaele, le spalle comiche del cantautore che di certo si è affidato a dei talenti indiscussi della risata, una mossa molto intelligente.

Quando si dice Sanremo si pensa subito agli ospiti, Baglioni afferma di volerne invitare due a sera ma non per forza internazionali perché, parole sue, Sanremo è già internazionale dunque non servono Superospiti per accreditarlo ancora di più.

Però il toto nomi, coma da tradizione, ci sono molte presenza attese. Fiorello ad esempio che ha fatto la sua comparsa con enorme successo l’anno scorso e per ora non conferma e non smentisce un ritorno. Atteso anche Andrea Bocelli, Giorgia, Laura Pausini, Umberto Tozzi e Raf. Smentita invece la presenza del comico Checco Zalone che anche quest’anno avrebbe rifiutato un’ospitata al Festival.

Certi anzi certissimi i 24 big in gara eccoli qui:

Paola Turci con L’ultimo ostacolo
Simone Cristicchi con Abbi cura di me
Zen Circus con L’amore è una dittatura
Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte
Loredana Berté con Cosa ti aspetti da me
Irama con La ragazza col cuore di latta
Daniele Silvestri con Argento vivo
Ex-Otago con Solo una canzone
Achille Lauro con Rolls Royce
Arisa con Mi sento bene
Boomdabash con Un milione
Francesco Renga con Aspetto che torni
Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood
Nino D’Angelo e Livio Cori con Un’altra luce
Mahmood con Soldi
Ultimo con I tuoi particolari
Il Volo con Musica che resta
Ghemon con Rose viola
Einar con Parole nuove
Nek con Mi farò trovare pronto
Motta con Dov’è l’Italia

Ad accompagnarci al big event c’è stato Sanremo giovani presentato da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi che a dicembre hanno presentato i 24 giovani in gara. A vincere e quindi ad entrare in gara direttamente con i big Einar e Mahmood. per la prima volta infatti ‘vecchie guardie’ e nuove proposte gareggeranno insieme.

Come abbiamo visto dalle pubblicità in questi giorni in onda a prendere parte al Festival anche l’attore lucano Rocco Papaleo che sarà al timone del dopo Festival che si intitolerà The Dark Side of Sanremo.

MaZ

Photocredit: rai.it