Il vincitore della prima serata, senza ombra di dubbio è stato lui, Tiziano Ferro, primo super ospite ad apparire sul palco e primo vero momento di pathos della kermessetiziano-ferro-sanremo-2015_980x571.

Dopo i commenti a caldo che hanno spopolato sul web, grazie ai tweet ed ai post di ascoltatori, intelligenti, ironici e dissacratori che hanno salvato la stragrande maggioranza del pubblico dalla noia mortale di una serata per lo più identica all’omologa degli ultimi 10 anni è ora di stilare la nostra analisi della serata.

Un presentatore, Carlo Conti, a cui, per citare una voce illustre, manca lo standing, ma nel suo total look Ferragamo, è stato uno dei più eleganti delle ultime edizioni, che ha saputo tenere in piedi una serata nel più classico degli stili anni 80 nonostante due vallette che a più riprese ne hanno minato la professionalità.Sanremo-e1423601326299

Rocio, la bella del gruppo, vestita  in Armani Privè era meravigliosa, il confronto con Emma e Arisa, a tratti irriverente.

Il monologo del sedicente comico Alessandro Siani è stato privo di verve, la battuta di cattivo gusto al bimbo sovrappeso, unica vera nota polemica della serata, si è scoperto essere stata studiata a tavolino per fornire l’assist a Conti che,in seguito, ha annunciato che Siani avrebbe donato il suo compenso agli ospedali pediatrici di Genova e di Napoli.

Festival di Sanremo 2015 - Prima serata

Sulle canzoni il primo ascolto ha favorito Malika Ayane, Chiara, Dear Jack, Neslie, il fratello yuppie di Fabri Fibra e Nek , a noi spiace un po’ per il bel Britti, ma molto meno per un Gianluca Grignani ai limiti dell’indecoroso.

Casa Sanremo, su Facebook, ha fatto la sua parte con post del calibro di

“Malika Ayane: “se vuoi, rimani”
Con quel vestito ci è difficile.
‪#‎sanremomoltofine ‪#‎sanremo15

oppure

Tiziano Ferro: qualcuno licenzi la sartoria che gli ha calato quella giacca strettissima.

Ed una grande verità:

Se stai a Sanremo, oltre a Pino Daniele dovresti ricordare anche Pino Mango.

seguire la pagina, assicura i sorrisi che la televisione di stato non garantisce.

E questa sera ? Che accadrà?

Festival di Sanremo 2015 - Prima serataTremeranno tutte le donne al cospetto della divina Charlize Theron, superospite ma al contempo le signore potranno godere della vista e della voce di Biagio Antonacci.

Si esibiranno i restanti dieci big, tra cui l’attesissimo Lorenzo Fragola fresco vincitore dell’ultima edizione di X Factor e Nina Zilli, Amy WInehouse in salsa italiana.

Tutti pronti allora per la seconda serata con la voglia di ridere, scherzare, ma non denigrare uno spettacolo che, alla fine guardiamo tutti.

 

Silvia GALLI