Sei una cena, stai parlando a lungo del tuo viaggio in Grecia dello scorso anno con lui e ti sta proponendo un locale greco dove assaporare gli stessi aromi, il prossimo week end. Nel tuo cuore, però lo sai che non hai voglia di dire di sì e trascorrere un’altra serata insieme. Le scintille non volano, ma non sai come dire che non te la senti.

Ecco qualche consiglio per agire secondo le regole della buona educazione 

  1. sii onesta: l’onestà è sempre la migliore politica, specialmente quando sai in ogni fibra del tuo essere che non sei così presa da lui e che un secondo appuntamento ritarderà l’inevitabile. E anche se può sembrare imbarazzante essere così diretta, un momento di disagio salverà l’altra persona da una relazione non corrisposta (e ti salverà da un altro appuntamento ). “Sii onesto e non esagerare. Puoi comunque essere educato senza dare false speranze che accada di nuovo”
  2. fallo subito. sei appena tornato a casa da un appuntamento e ci sono tutti i segni che non vuoi procedere, prova a mandare un messaggio o meglio ancora chiama la persona e chiarisciti.
  3. sii sensibile ai suoi sentimenti. Devi essere consapevole e riconoscere i sentimenti dell’altra persona quando decidi di dire di no a un secondo appuntamento Cerca di lasciare  spazio per una breve conversazione di chiusura in cui puoi riconoscere i sentimenti dell’altra persona e rispondere a qualsiasi domanda se lo richiede. Dopodiché, ringrazialo per il suo tempo e chiarisci che questa è la fine della tua catena di comunicazione.

In conclusione, l’onestà, la capacità di sintesi e la sensibilità sono la chiave per concludere le cose in modo educato ma fermo.  E’ lecito non essere attratti da un’altra persona, è anche lecito scoprirlo dopo un appuntamento vis a vis. Quello che oltre a non essere lecito è molto maleducato è scomparire senza dare alcuna spiegazione.

Silvia GALLI