Quando si pensa ai luoghi dei film la prima città a cui is pensa è, ovviamente New York, ma non è l’unica ad aver dato gli scenari a film epici.

A Londra ad esempio, non c’è che l’imbarazzo della scelta!  Ora che stanno eliminando le restrizioni per il Covid, Londra potrebbe essere la meta perfetta per un city break!

Serve qualche spunto in più?

Parlando di chiese: l’abbazia di Westminster è protagonista de Il Codice da Vinci (anche se gli interni sono stati girati a Lincoln, non a Londra). La chiesta di San Bartolomeo il Grande appare in numerosi film, come Shakespeare in Love, Elizabeth, Robin Hood, Sherlock Holmes e Quattro Matrimoni e un Funerale.

Harry Potter, più di tutti, ha fatto crescere la visibilità cinematografica di Londra.  C’è un luogo che è entrato nell’immaginario collettivo da essere divenuto reale: la stazione di King’s Cross. Il binario 9 3/4, con tanto di carrello portavaligie incastrato nel muro che ospita il treno per  Hogwarts.

Esiste un inglese più inglese di Hugh Grant? No. Ha “abitato” tutti i palazzi più importanti di Londra o quasi. Il numero 10 di Downing Street – abitazione del primo ministro- è stata casa sua in Love Actually, mentre il 142 di Portobello Road la libreria di Notting Hill.

Molte scene del Diario di Bridget Jones sono state girate nei dintorni del Borough Market

L’appartamento di Bridget si trova sopra il Pub the Globe in Bedale Street, quello di Daniel (sempre Hugh, avete ragione) è al Clink Wharf Apartments, un antico magazzino magnificamente riqualificato.

Come non pensare a Paddington? Dall’omonima stazione dove i Brown incontrano l’orsetto peruviano a  Primrose Hill  l’angolo di Londra color pastello la famiglia vive.

E che dire di Sliding Doors? Protagonista assoluta del film è la Tube (metropolitana di Londra)

Un altro grande classico ambientato a Londra è Mary Poppins: come non riconoscere Buckingham Palace, il Royal Exchange e St Paul Cathedral?

E la Tate Modern in Match Point? O l’Old Royal Naval College teatro de i viaggi di Gulliver? Per non parlare di 007 …
Vi abbiamo fatto venire voglia di partire eh?

Redazione