Hygge? Forse, ma non del tutto. Lagom è una filosofia di vita che si può facilmente tradurre in un invito alla sobrietà, un vademecum per poter condurre un’esistenza moderata, apprezzando la misura  delle cose e rifuggendo ogni eccesso.

Non che sia una novità, lo dicevano già i nostri antenati latini In medio stat virtus o, per citare Orazio, est modus in rebus, ma ora sembra che questo modo di vivere sobrio sia diventato una vera e propria tendenza, l’ha celebrata, già lo scorso Vogue America come la tendenza per il 2018.

Nel Regno Unito Lagom è una delle parole più cercate su Google e l’impennata non accenna a cambiare senso di marcia. Tutti impazziti per il Lagom, dunque?

Assolutamente no, anzi una voce autorevole come Richard Orange, famoso giornalista d’Oltre Manica ha gridato dalle colonne del proprio giornale “Vi prego, non trasformate il lagom, soffocante dottrina luterana di autoprivazione della Svezia in un trend di lifestyle. Tanto vale celebrare la mediocrità, le basse aspettative e il conformismo alle norme”

Ma esattamente quali sono i punti di contatto( e non)  tra la filosofia Hygge e il Lagom? Se, per quanto riguarda l’Hygge ci si rifà a momenti particolari della vita, della quotidianità e della giornata: è facile tradurre la filosofia nell’immagine di una casa accogliente con candele e bevande che fumano, per il Lagom il discorso è più ampio.

Stiamo parlando di uno stile di vita senza eccessi che parte dalla tavola, ma tocca l’abbigliamento, il lavoro, il modo di esprimersi e di divertirsi. Dunque come comportarsi?

Abbiamo scelto alcuni consigli , dal libro di Lola Akerström: Lagom, la ricetta svedese per vivere con meno ed essere felici, abbastanza facili da mettere in pratica.

1 Goditi la pausa caffè, anche se in ufficio, anche se il caffè non è il migliore della città, ma parla con un amico e assapora qualcosa di buono. Diventerà uno dei momenti migliori della giornata.

2 Trova il tempo -non ne serve mica molto- per una passeggiata all’aperto, meglio se in mezzo alla natura, ma ove impossibile, anche in città. Svuota la mente dallo stress meglio di qualunque altro tipo di attività.

3 Sbarazzati di ciò che non ti serve e dai luce agli oggetti che ami mantenendo la tua casa e il tuo ufficio in ordine

4 Prenditi del tempo per te che sia un massaggio, una seduta di pilates o, semplicemente una manicure ben fatta, non importa. Fai ciò che ti fa stare bene.

5 Nell‘armadio, bilancia pezzi classici con accessori di moda e spruzzi di colore. Quando ti vesti devi sentirti appagata.

Dunque? Siete pronte alla filosofia Lagom? O vi sentite Hygge? O ancora nessuna delle due? Scrivetecelo nei commenti!

Silvia GALLI 

photo courtesy of Hanna Deele