Abbiamo già parlato di agende, qualche giorno fa ma non eravamo stati esaustivi, oggi andiamo alla fine. Così come per l’agenda, anche per  il Bullet Journaling, la scelta dello strumento di scrittura dipende dai gusti personali. Alcuni preferiscono la penna perchè il tratto sia permanente e deciamente più visibile, altri prediligono la matita per pter correggere eventuali errori e per disegnare. In ogni caso la parola d’ordine è qualità così si evitano sbavature e macchie.

Stile

Diciamocelo l’agenda è per uno stile minimal, concetti chiari, appunti sintetici e parole in evidenza,  Per il bullet journaling si tratta di un altro tipo di approccio.

Lo stile disegnato o colorato  esprime la creatività, rende il bullet journal più attraente e motiva l’utente a continuare a scrivere.

Inoltre, la decorazione può anche essere utilizzata per organizzare e distinguere i diversi tipi di attività. Chi inizia deve partire da uno stile semplice, nn esagerare con la tecnica per non rischiare di farsi sopraffare dalle difficoltà e mollare il colpo.I

Si deve iniziare a pensare alla struttura, con per il proprio journal, inserendo quello che è fondamentale per ognuno, poi verrà personalizzato secondo le modalità che vengono scelte.

Caratteristiche

Un aspetto caratteristico del Bullet Journaling  è il sistema dei simboli, che facilita le informazioni o almeno la catalogazione di esse.  Parliamo di una serie di simboli e icone che aiutano a categorizzare le note in base alle priorità: .

il punto (•) per indicare una nota

il trattino (-) per indicare un evento
la freccia (->) per indicare una migrazione
Oltre alla classica sezione di agenda o diario che molti usano ancora suddividere in diario del futuro, diario mensile e diario giornaliero, la peculiarità del bullet sta nelle liste. Le liste  sono elenchi tematici che aiutano nell’organizzazione di un particolare argomento. Qualche esempio?
Il mood tracker (che tiene conto dellìumore di ogni giorno nel mese
La lista delle serie TV o dei libri.
La lista dei regali da fare e ricevuti.
Insomma la lista di qualsiasi cosa.
Ora bisogna iniziare!
SGa