Sempre parlando di innamorarsi dopo i 40 Ecco altri spunti imperdibili

  • Forse la tua amica non riesce a smettere di lamentarsi della serie di appuntamenti noiosi a cui ha avuto ultimamente. O forse ti senti dubbioso dopo l’ennesima relazione fallita. È difficile da fare, ma prova a sostituire il cinismo con la positività, dicono gli esperti. “Vuoi essere sicuro che l’energia che stai esprimendo sia felice e non amara” . Ma come puoi farlo se semplicemente non lo senti? Fingi finché non ce la fai. E mostrati un po’ d’amore aggiornando il tuo look e circondandoti di amici allegri. “Non essere negativo”,  Rimani positivo e dai una possibilità alle persone.
  • Hai sentito parlare dei 5 linguaggi dell’amore? La teoria è che tutti comunicano amore in uno dei cinque modi: parole di affermazione, doni, atti di servizio, tempo di qualità o contatto fisico. Secondo Chapman, la chiave di ogni relazione romantica è essere in grado di parlare il linguaggio dell’amore del proprio partner e comprendere il proprio. Diciamo, ad esempio, che il tuo linguaggio d’amore sono parole di affermazione. Quel tipo forte ma silenzioso che non sa fare un complimento? Probabilmente non è una bella coppia per te.
  • Parliamo di sesso , tesoro. Bisogna fare “il discorso” prima di andare a letto, nel caso in cui tu o il tuo partner cambiate idea sull’intimità. “Dire letteralmente: ‘Prima di fare sesso, voglio parlare di alcune questioni che sono importanti per me e anche dirti alcune cose su di me che devi sapere'”. Tra gli argomenti che vorrai trattare ci sono le tue aspettative (o meno) nei confronti della monogamia, eventuali limitazioni fisiche che potresti avere e, ovviamente, il sesso sicuro. Potrebbe sembrare imbarazzante, ma una conversazione a ruota libera aiuta effettivamente a diffondere qualsiasi tensione scomoda intorno al sesso.
  • Qualunque cosa sia, scegli un outfit che sia comodo e ti faccia sentire benissimo. Non sai da dove cominciare? Vai a fare shopping con la tua migliore amica o chiedile di saccheggiare il tuo armadio. Assicurati solo di sentirti più sicuro di te in qualunque cosa tu scelga.
  • È del tutto normale sentirsi in colpa per gli appuntamenti quando si hanno figli a casa. Ma meriti di uscire a cena, incontrare persone interessanti e sì, forse anche trovare l’amore. “Lasciare andare il senso di colpa quando si frequenta un genitore single inizia con il riconoscere il proprio valore come individuo e con i propri bisogni e desideri che vanno oltre il proprio ruolo di genitore” Concentrati sulla comunicazione, anche con i tuoi figli a seconda della loro età, per assicurarti che capiscano che uscire con qualcuno non toglierà loro la priorità. Soprattutto, comunica con te stesso, ricordando a te stesso che meriti di divertirti e di entrare in contatto con un partner.
  • Indipendentemente dall’età, spesso mettiamo molta pressione su noi stessi quando si tratta di uscire con qualcuno, ma quella pressione può essere amplificata se ti senti “troppo vecchio”. Gli appuntamenti dovrebbero essere divertenti; è un’opportunità per incontrare nuove persone, mettersi in gioco e magari (si spera) incontrare qualcuno senza il quale non vuoi vivere. Sì, va bene sentirsi stressati di tanto in tanto, ma cerca di ricordare a te stesso che non è così grave: puoi e dovresti provare a divertirti.

SGa 

Un appuntamento per over 40