Se consideriamo solo le sue medaglie allora non ci basta il testo di tutto questo articolo per ricordare ogni successo, Serena Williams è una delle atlete più forti di tutti i tempi, una forza della natura, icona del tennis mondiale e super amata da ammiratori in tutto il mondo. Potente e super concentrata in gara, un mix micidiale che l’ha resa una vera e propria leggenda vivente, Serena è l’unica tennista nella storia ad aver compiuto il “Grande Slam virtuale” che nel suo caso viene definito anche “Serena Slam” ovvero vincere 4 Slam consecutivi non durante lo stesso anno solare, per ben due volte (2002-2003, 2014-2015). Come direbbe Geroge Clooney what else?

Serena non è solo speciale per le sue performance sportive ma oltre la terra rossa, sui social, attraverso interviste, servizi fotografici, apparizioni, si è fatta conoscere ed amare per la sua personalità.

Intanto è molto ironica e divertente e festeggia ogni vittoria come fosse la prima. Un’altra sua caratteristica è la tenacia, la ragazza si allena da anni con super motivazione e davanti alle difficoltà reagisce mettendocela ancora di più, nel 2007 ad esempio, dopo un annus horribilis è tornata in campo e lo ha fatto per vincere.

Serena non ha solo rivoluzionato il mondo del tennis ma anche rivoluzionato la sua estetica. Le giocatrici sono sempre state slanciate, magre, bianche e bionde con un atteggiamento che i milanesi definirebbero ” a modino” mentre Serena è nera, muscolosa, ha una fisicità prorompente, sembra una scultura di Michelangelo di marmo scuro, sfoggia spesso delle treccine e ha dei modi diretti, poco controllati e soprattutto è consapevole della propria sensualità e non ha alcuna intenzione di nasconderlo. Anche il suo abbigliamento in campo non include solo gonnelline bianche e toppini in pendant ma accessori fluo o ‘stivali’ da tennis, di recente ha anche abbandonato la gonna indossando una tuta nera in tessuto speciale espressamente creata per lei dopo la maternità.

Proprio la maternità è un’altra parte importante della sua vita. Come potrebbe non esserlo del resto? Dopo aver sposato il cofondatore di Reddit Alexis Ohanian, ha partorito la sua prima figlia Olympia nel 2017, non senza qualche complicazione. In veste di neo mamma ha condiviso sui social qualche difficoltà chiedendo aiuto ai followers, proprio come una ‘mamma normale’. Sempre sui social si mostra senza trucco, con le sopracciglia scompigliate e per questo è stata anche accusata di avere un aspetto troppo mascolino. Ma lei risponde sempre con grande intelligenza e ironia. Del resto si tratta di una campionessa, anche nella vita.

Durante l’ultima performance a Wimbleton è stata sconfitta da Angelique Kerber ed è scoppiata in lacrime ai microfoni della BBC dichiarando: «A tutte le mamme che sono sugli spalti: “io ci ho provato”. Qui sono arrivata dopo aver giocato solo altri tre tornei, è stata dura ma era giusto provarci, mi restano comunque tanti altri obiettivi. Grazie, Wimbledon, ci vediamo l’anno prossimo». Imparare dalle sconfitte, un’altra cosa che sa fare Serena.

Martina ZANGHI’