In principio, o quasi, fu Monica Lewinsky. Il rapporto orale con l’allora presidente americano Bill Clinton consumato nello studio ovale della Casa Bianca è stata la madre di tutte le fellatio. Si tratta di una pratica sessuale molto apprezzata soprattuto dagli uomini ed ormai è entrata a fare parte della routine della sessualità. Nonostante ciò alle donne sfuggono le ragioni per cui piace così tanto ai loro partner al punto da soffrire una sorta di “ansia da prestazione”, incerte sulla loro capacità di praticarla nel modo giusto.

Le ragioni del successo della fellatio sono diverse e principalmente legate alla psiche più che al fisico. In primo luogo c’è un importante aspetto simbolico: l’uomo domina in questo modo la donna, le dimostra il proprio potere tenendola sottomessa e concentrata solo sul donargli piacere, quasi come fosse una geisha al suo servizio.

In secondo luogo durante il sesso orale l’uomo si abbandona completamente, questa pratica lo vede agire da passivo e non subentra nessuna ansia da prestazione. Le fellatio come strumento per vincere l’insicurezza maschile? Concentrandosi solo sul proprio piacere l’uomo ne viene travolto e si dimentica della performance abbandonandosi completamente alle sensazioni del momento. Che spesso possono essere amplificate dal talking: a dispetto dell’opinione comune secondo lui le donne starebbero mute durante questa pratica, in realtà molti uomini amano anche sentirsi dire delle parole erotiche.