Per questo mese Settembre 2021: tre belle notizie di Settembre 2021 sono libri! Abbiamo fatto una piccola selezione di letture must proprio perché sono appena usciti dei libri che aiutano a capire meglio la situazione attuale, chiariscono i dubbi e ci aiutano ad essere più consapevoli ed informate. Che dite cominciamo?

Settembre 2021: Tre belle notizie in questa book edition! comincia con Maledetta sfortuna Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere di Carlotta Vagnoli edito da Fabbri. Questi argomenti sono sempre trattati superficialmente, si fanno discorsi da bar ma spesso non abbiamo il lessico e gli strumenti per capire meglio la realtà. Questi strumenti li ha l’attivista e scrittrice Carlotta Vagnoli che ogni giorno sui social e su questo libro spiega e racconta tutto quello che c’è da sapere. Un libro da regalare e da avere in libreria e da consultare ogni volta che è necessario. 

Settembre 2021: Tre belle notizie da leggere!

Firmato da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri le voci del famoso podcast da cui questo libro prende il nome. Morgana l’uomo ricco sono io, edito da Mondadori, racconta proprio quanto poco parliamo e conosciamo il denaro che per le donne è sempre stato considerato un nemico. Parlare di soldi è volgare? Affatto, soprattutto se a parità di mansione sono sempre gli uomini a guadagnare di più. In queste pagine una selezione di racconti dedicati a delle donne imprenditrici che hanno realizzato grandi cose e la loro storia più o meno di successo e che ‘hanno pagato caro’ il loro percorso personale e lavorativo. “Perché volere beni propri e volere il proprio bene spesso sono la stessa cosa“, insomma anche in questo caso un libro che regala molte riflessioni interessanti, da leggere e regalare.

LIBRI CHE OGNI DONNA DOVREBBE LEGGERE

Brutta. Storia di un corpo come tanti, edito da Rizzoli, di Giulia Blasi. Perché mai un uomo può “essere brutto” – magari calvo, con un naso prominente, occhi sporgenti – mentre alle donne è richiesto di rispettare precisi canoni estetici e di apparire sempre giovani e attraenti? Possono sembrare banalità ma siamo sempre e comunque portati a pensare a questo più o meno inconsciamente. Abbiamo molto su cui riflettere e Blasi ci apre molte sinapsi quindi campanelli di allarme o semplicemente informazioni utili per trarre le proprie conclusioni su comportamenti e abitudini che abbiamo introiettato ( e che magari applichiamo anche sui nostri figli, nipoti).

LIBRI DA LEGGERE A SETTEMBRE 2021

MaZ