Le vacanze di Natale sono appena iniziate, i bambini, a casa da scuola, sono entusiasti, non vedono l’ora di poter giocare con i giocattoli che da troppi mesi riescono ad utilizzare solo sporadicamente tra un’attività e l’altra, ma la tranquillità dura poco, la noia è dietro l’angolo.

Cosa si può fare per non fare annoiare- troppo- i bambini durante le vacanze di Natale?

In quasi tutte le città c’è un villaggio di Babbo Natale, una visita è tappa obbligata e piacerà non solo ai bambini.

Uno dei classici film di Natale sono utili per quei pomeriggi in cui piove, fa freddo, di uscire non se ne parla e, magari si è impegnati nella preparazione dei cenoni vari. Netflix offre una vastissima scelta, come l’immancabile “Mamma ho perso l’aereo”.

I giochi in scatola o da tavola sono addirittura consigliati dalle maestre, allenano la mente divertendo e permettendo la condivisione di qualche ora tra grandi e piccini. Provate il classico gioco dell’Oca o, per i più moderni UNO!

Costruire una casa di marzapane è affare per mani allenate, ma il risultato potrebbe essere sorprendente.

Dipingete la classica carta da pacchi marrone con le tempere … alla fine il risultato, qualunque esso sia offrirà una carta da pacchi unica ed originale.

Torino è famosa per le luci d’artista che, non senza polemiche illuminano e arredano le vie della città, ma in tutte le città, anche nei borghi più piccoli, le luci di Natale rallegrano i centri storici, una passeggiata per ammirarle è davvero d’obbligo.

Preparare i biscotti di Natale è un obbligo per chi ha dei figli, ancora più divertente è scambiarseli tra amici.

In vista dei regali che, naturalmente, Babbo Natale porterà, è opportuno fare una cernita dei giochi che non si usano più, rimetterli in sesto e consegnarli alle case famiglia che inevitabilmente ne hanno bisogno per rendere felici i loro piccoli ospiti.

Lo Schiaccianoci è il balletto di Natale per antonomasia, quest’anno è anche un film non adatto soltanto ai bambini!

E infine… offri un tè di Natale per il pomeriggio, il suo profumo darà un’atmosfera natalizia a tutta la casa

Silvia GALLI