Nemmeno da precisare che l’azienda promotrice dell’attività indoor/outdoor sia una tra le più potenti al mondo, proprio Amazon, per la propria sede di Seattle nello stato di Washington.
Amazon è una delle più grandi aziende al mondo e non stupisce che abbia scelto di portare l’aria aperta in ufficio con il progetto “The Spheres”: una serie di spazi di lavoro tra il verde proprio fuori dalla sede storica della società.

Dal disegno, alla progettazione, fino all’inaugurazione ci sono voluti 7 anni di lavoro per non poche persone. Si tratta di tre gigantesche sfere comunicanti che ospitano, non solo a terra, ma a diverse altezze, oltre 40 mila specie di piante reperite in 30 paesi nel mondo.

Un angolo di Paradiso? Certamente, ma non un vezzo: le sfere sono pensate per i dipendenti in primis, che potranno non solo passeggiarvi, ma anche organizzare riunioni o incontri.Non c’è dubbio sul fatto che i clienti che vengono convocati nelle Spheres rimangano impressionati dalla maestosità degli ambienti.
Il progetto, ideato dallo studio di architetti americani NBBJ, ha previsto una capienza di circa 800 persone complessivamente. La sfera centrale è la più alta (27 metri) per un diametro di quasi 40, ha una temperatura di circa 22 gradi costanti e un tasso di umidità del 60%, ma questo non vale per tutte e tre in quanto la temperatura e l’umidità sono state studiate per permettere alle piante provenienti da altre latitudini di trovare la situazione climatica ottimale.
Dunque il prossimo pacco potremmo andarlo a ritirare direttamente alla sede storica dell’azienda, così, tanto per dare un’occhiata alle sfere…

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]