Se tanti programmano le proprie ferie con largo anticipo, pianificando già a gennaio il viaggio, con relativa meta, voli aerei e alberghi, molti altri aspettano fino all’ultimo, indecisi su dove andare. Nel caso in cui faceste parte del secondo gruppo, potrebbe esservi utile, per prendere spunto, sapere quali sono le spiagge più belle del mondo, così da andare sul sicuro e non rischiare brutte sorprese. Come ogni anno, Tripadvisor ha realizzato una classifica con i lidi più belli del mondo, stilata in base alle recensioni dei propri utenti.

Oscar delle spiagge

Noti anche come gli “Oscar delle spiagge”, questi riconoscimenti vengono assegnati non solo in base alla quantità delle recensioni, ma anche al punteggio attribuito dai viaggiatori su Tripadvisor nel corso dell’anno alle varie coste che lambiscono il mare di tutto il mondo. Dando uno sguardo alla classifica, che racchiude delle vere meraviglie della natura, possiamo trovare grandi classici, spiagge già note per le proprie bellezze e alcuni lidi meno conosciuti.

Spiagge più belle del mondo

Florida, Bali, Islanda, Aruba, India, Caraibi e Hawaii, ma anche Italia, Portogallo e Spagna, sono presenti in questa classifica delle spiagge più belle al mondo, amatissime dai visitatori di Tripadvisor per le mille sfumature delle proprie acque, che vanno dal verde al blu intenso, passando per il turchese, per i propri scenari mozzafiato e per la sabbia sottile e bianca. A vincere la medaglia d’oro è Baía do Sancho sull’isola vulcanica di Fernando de Noronha, in Brasile. Già eletta per sei volte come la spiaggia più bella del mondo, questa spiaggia, raggiungibile tramite due scalette ripidissime fra le rocce, è un vero paradiso della natura, con la sua distesa di sabbia dorata, le grandi scogliere e il mare limpido e cristallino dalle mille sfumature di verde e blu.

Presente anche l’Italia

Presente nella classifica delle spiagge più belle del mondo anche la siciliana Spiaggia dei conigli di Lampedusa, una bellezza naturale difficile da raccontare. Un panorama unico, il mare che lambisce con calma la costa, varie specie di pesci visibili ad occhio nudo, le barche che sembrano fluttuare sull’acqua limpida e trasparente. Ma, come dicevamo, Italia e Brasile non sono le uniche nazioni ad avere conquistato un posto nella classifica tra le spiagge più belle del mondo. Vediamo insieme quali sono le altre.

Spiagge più belle del mondo

1) Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile.

2) Eagle Beach, Aruba.

3) Cable Beach, Broome, Australia.

4) Reynisfjara Beach, Vik, Islanda.

5) Grace Bay, Turks e Caicos.

6) Praia da Falesia, Olhos de Agua, Portogallo.

7) Radhanagar, Havelock island.

8) Spiaggia dei Conigli, Lampedusa.

9) Varadero, Cuba.

10) Ka’anapali Beach, Lahaina, Hawaii.

 

P.P.

Foto di Enrica Tancioni su Unsplash