Il recentissimo remake de La Sirenetta di Walt Disney, portato nelle sale cinematografiche dal regista Rob Marshall, ha risvegliato l’interesse di molti (Leggi QUI per il make-up di Ariel ne La Sirenetta), anche dei designer della moda, nei confronti di tutto ciò che riguarda il mare e i suoi abissi. Non è un caso, infatti, se questa primavera estate 2023, i colori del mare, con tutte le sue straordinarie sfumature, tingono di meraviglia capi e accessori proposti sulle passerelle per questa stagione.

Colori del mare

Quando si parla di colori del mare non si deve solo pensare al blu, ma a tutta una gamma infinita di nuance che cambiano a seconda della luce (assorbita, riflessa o diffusa da minuscole particelle presenti in sospensione nell’acqua), della presenza o meno di vegetazione, della vicinanza alle coste, dei fondali e, per finire, dagli umori del cielo e delle condizioni metereologiche. Blu, quindi. E per la precisione cobalto. Ma anche verde, azzurro, verde, grigio argenteo, turchese, blu scuro, smeraldo e persino giallo chiarissimo e luminoso.

Capi e accessori

Tutte queste sfumature dei colori del mare sono state di grande ispirazione per i fashion designer, tanto che hanno deciso di portarle in passerella, consacrandole al sacro altare delle tendenze più gettonate di questa calda stagione. Le troviamo quindi su abiti leggeri e svolazzanti (simbolo dell’estate), su mini dress, su pantaloni e gonne, su bermuda, camicette leggere e bluse, costumi da bagno. Ma anche su scarpe e borse o sui nastri che cingono la corona dei cappelli di paglia. I tessuti, inoltre – oltre che fluidi per rievocare il movimento delle onde – sono spesso luminescenti e cangianti, per ricordare il riverbero della luce sullo specchio d’acqua.

Colori del mare: come li abbiniamo?

Abbinare i colori del mare è facile. Li combiniamo con il bianco, li mescoliamo tra di loro, li indossiamo con l’argento ma anche con l’oro, li usiamo con il denim, il rosa o il giallo. L’effetto è sempre fresco, estivo, leggero, rimanda subito a quello stato di benessere naturale che certamente si prova quando si vede il mare. Ed è proprio per questo che quest’estate non potremo davvero fare a meno di indossarli. Nella gallery abbiamo selezionato per voi una serie di capi e accessori che traducono in moda le meraviglie dei colori marini.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. ufficio stampa, hm.com, it.maxandco.com, stories.com, stefanel.com, patriziapepee.com, it.iblues.it, waltercalzature.it, @tamumcpherson)