Anche se spesso, praticare una qualsiasi attività fisica significa dedicare del tempo a sé stessi e al proprio benessere, ma anche ritagliarsi uno spazio solo per sé durante il quale raccogliere i propri pensieri e sentirsi finalmente liberi, a volte potrebbe rivelarsi ancora più utile e importante farlo insieme al partner.

Sembra, infatti, che praticare sport in coppia aiuti addirittura a bruciare il 50% in più rispetto a quando si fa sport da soli.
Motivo? Semplicemente, insieme ci si impegna di più, e lo si fa sentendo meno la fatica, soprattutto pensando di fare qualcosa insieme che non sia fare la spesa, cucinare, sbrigare le faccende domestiche ma, al contrario, praticare qualcosa che da piacere e fa stare decisamente meglio.

Allenarsi con il proprio partner, infatti, aiuta a ritrovare intimità, complicità ed equilibrio, che non dovrebbero mancare mai, è vero, ma che rischiano di perdersi a causa dei ritmi frenetici e degli impegni lavorativi che spesso non lasciano spazio per altro.

Ma, appurato ciò, esistono sport da preferire, se si decide di fare attività fisica di coppia? Noi di Bellaweb sconsigliamo quelli di squadra: abbiamo visto più di una coppia litigare furiosamente, meglio evitare e ripiegare su qualcosa che non faccia emergere la competizione serrata tipica del maschio.

Vero e proprio toccasana è il nuoto, che permette non solo di passare del tempo insieme ma anche di mantenere la propria autonomia, senza troppi paragoni o agonismo pericoloso.
Stare in acqua poi è rilassante, ci si sente più leggeri, e anche i pensieri lo diventano. In questo modo, si è maggiormente disposti al dialogo, al confronto, senza che ci siano i fastidiosi strascichi del lavoro o di una giornata particolarmente pesante.

Anche giocare a tennis è un’attività consigliata: che sia uno contro l’altro o in doppio, infatti, si impara a condividere e a mettere in atto quel linguaggio non verbale che in una coppia dovrebbe essere consolidato, ma che a volte sfugge. E allora, perché non approfittare di questo sport per recuperarlo e metterlo in pratica?

Per chi non è molto sportivo, ma vorrebbe fare dell’attività con il partner, perfetto sarebbe camminare insieme. Nordic walking dunque? Si, altamente consigliata, ma ancora meglio se si tratta di trekking. Camminare verso un sentiero per raggiungere una meta aiuta a rilassare la mente ma anche a provare emozioni positive, circondati dalla natura incontaminata che permette di lasciarsi i cattivi pensieri alle spalle.

Vera MORETTI