La vita inizia a quarant’anni. Ma anche I quaranta sono i nuovi venti. La verità è chi giunge nel mezzo del cammin di nostra vita si ritrova a fare degli inevitabili bilanci. Sei dove volevi essere? Sei riuscito a realizzare almeno una parte delle cose che volevi? Sei la persona che da piccolo ti eri immaginato saresti stato? I quarant’anni segnano un confine, quello tra quella leggerezza disincantata della gioventù e la vita adulta. E se la risposta a tutte queste domande è no, si sente più urgente il desiderio di cambiare rotta per raddrizzare una vita precaria, alla ricerca di stabilità e certezze. Anche le star che compiono 40 anni non sono immuni da queste riflessioni e si fermano a pensare a quello che è stato, che è, e che vorrebbero fosse.

Star che compiono 40 anni: Tiziano Ferro e Cesare Cremonini

È il motivo per cui Tiziano Ferro, tra le star che compiono 40 anni nel 2020, ha sentito il bisogno di condividere dal palcoscenico di Sanremo il suo bilancio, fatto di consapevolezza raggiunte talvolta anche dolorosamente. “A 40 anni, ho scoperto che non voglio essere una persona alterata dal male. Dove l’arroganza urla, il silenzio elegantemente afferma. A 40 anni ho imparato che non bisogna negarsi all’amore del padre e della madre, mai, né per orgoglio né per timore. L’amore è un lavoro lento e faticoso, fatto di mediazione e di pazienza. Basta ascoltare“, racconta commosso.

E poi prosegue: “A 40 anni so che nessuno può vedere quanto è bello l’amore se non condividi col mondo il tuo sorriso da innamorato. Ci ho messo 40 anni, ma adesso so che il brutto tempo non esiste. È tutto un susseguirsi di stagioni. Solo questione di ripararsi o scoprirsi al momento giusto. A 40 anni guardo il mondo attraverso il filtro delle mie cicatrici. E grazie a loro curo le ferite che arriveranno. Ho 40 anni e voglio dire al mondo che nessuno dovrebbe mai decidere di vivere soffrendo. E nessuno dovrebbe mai voler morire. Perché subire non è una disgrazia, è una scelta. E la felicità non è un privilegio, è un diritto“.

E se il bilancio di Tiziano Ferro è fatto di nuove consapevolezze, un altro grande artista del panorama musicale italiano, Cesare Cremonini – anche lui tra le star che compiono 40 anni nel 2020 – rivela in un’intervista a Vanity Fair di avere perso ogni punto di riferimento, di essere in mare aperto. Condizione questa che non lo spaventa, perché può essere un’opportunità, una rotta tutta nuova da inventare.

Sto per compiere quarant’anni – si legge nell’intervista – e sarei un bugiardo se dicessi che non è una cosa su cui sto riflettendo. Circa un mese fa ho perso mio padre, e mentre mi occupavo di quelle disgustose faccende che si impossessano del quadro quando se ne va una persona che ami, mi sono distratto totalmente dal mio percorso. A un tratto mi sono voltato indietro per ricercare la riva, la riva che mi aveva sempre fornito le coordinate per orientarmi e non sono più riuscito a metterla a fuoco. Non c’era più. E con lei i ricordi“.

Annebbiati, confusi, indefiniti – prosegue -. In quel momento ho capito che ero in mare aperto. Forse avere quarant’anni ha proprio questo di bello: per la prima volta non ho un punto di riferimento e credo sia un bene. So che nessuna burrasca mi può uccidere e che la rotta è tutta da inventare“.

Le star italiane e straniere

Ma Tiziano Ferro e Cesare Cremonini sono solo due delle star che compiono 40 anni nel 2020. Insieme a loro anche tante altre celebrities italiane, come Alessandro Cattelan, Elio Germano e Carolina Crescentini, e straniere, tra cui Gisele Bündchen, David Gandy e Ryan Gosling. Anche per loro, quindi, sarà tempo di riflessioni e bilanci, di consapevolezze e incertezze… Scoprite nella nostra gallery chi sono le star che compiono 40 anni nel 2020.

 

Pinella PETRONIO