Tutto è pronto per dare il via alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ospitata, come sempre, al Lido.

Questa sera la 73esima edizione verrà inaugurata da uno dei film più attesi, che, a quanto pare, potrebbe gareggiare l’anno prossimo addirittura per gli Oscar.
Si tratta di La La Land, di Damien Chazelle, che vede protagonisti due vere star del cinema hollywoodiano, ovvero Ryan Gosling ed Emma Stone. Si tratta di una storia d’amore e musica dalle atmosfere retrò che promette di far sognare gli spettatori.

LLL d 29 _5194.NEF

La domanda che tutte le appassionate di cinema, e di bellezze cinematografiche, si pongono è: ci sarà il bel Gosling alla proiezione del suo film stasera? Purtroppo, l’attore non sbarcherà in laguna, perché impegnato alla lavorazione del film Blade Runner 2.
A proposito del seguito del film che ha segnato un’epoca, ed intere generazioni, il regista scelto è Denis Villeneuve, che a quanto pare si è meritato questo compito importante e prestigioso grazie al suo Arrival, in concorso a Venezia, con Amy Adams nei panni di un’esperta linguista reclutata dal governo degli Stati Uniti per patteggiare con gli alieni dopo il loro sbarco sulla Terra.

Stone e Adams saranno presenti per assistere al debutto dei loro film, così come la super coppia Michael Fassbender e Alicia Vikander, protagonisti di The Light Between Oceans di Derek Cianfrance, ovvero la pellicola che due anni fa li fece innamorare.
Tratto dal best seller di M.L. Stedman, il film è un dramma che si consuma su un’isola australiana. Lui è il guardiano del faro e vive lì con la moglie Isabel. Il giorno in cui i due troveranno una barca arenata con un cadavere e un bambino di due mesi ancora vivo, la loro vita cambierà per sempre.

Attesissimo, sia per il cast sia per l’argomento e l’episodio che tratta, Jackie, di Pablo Larrain, che racconta i primi quattro giorni di Jackie Kennedy dopo l’assassinio di J.F. Kennedy, suo marito. Entrambi gli attori protagonisti, Natalie Portman e Peter Sarsgaard, sono impegnati a Venezia su due fronti.


Se, infatti, la first lady Portman è presente anche in Planetarium di Rebecca Zlotowski (Fuori concorso), dove interpreta Laura, sorella di Kate-Lily-Rose Depp, film dalle tinte fosche tra realtà e spiritualità, Robert Kennedy-Peter Sarsgaard è uno dei Magnificent Seven di Antoine Foqua, insieme a Denzel Washington, Chirs Pratt, Ethan Hawke e Vincent D’Onofrio, remake dell’omonimo del 1960 e a sua volta de I sette samurai di Akira Kurosawa, film che promette scintille e divertimento.

Un po’ di Italia è presente in On the Milky Road, di Emir Kusturica, uno degli episodi di Word with Gods, nove in tutto, accomunati dalla religione, filo conduttore di questa ambiziosa antologia. Protagonista della “puntata” di Kusturica è, infatti, Monica Bellucci.

Presente, anche se fuori concorso, Paolo Sorrentino con The Young Pope, una mini serie prodotta da Sky Atlantic, HBO e Canal+ che verrà trasmessa da ottobre 2016 e che vede tra i protagonisti Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, Scott Shepherd e molti altri.

Tra gli italiani che sfileranno sul red carpet veneziano, non mancheranno Margherita Buy con Questi giorni di Giuseppe Piccioni, e il duo Jasmine TrincaCristiana Capotondi per Tommaso, di Kim Rossi Stuart.

Buon divertimento a tutti e soprattutto…buon cinema!

Vera MORETTI