Parkour? Street soccer? Musica? Cibo? Se rimanete in città non rimanete con le mani in mano! Milano ospita dal 30 al 31 agosto la prima edizione dello Street Sport Festival, organizzato con il patrocinio di EXPO negli spazi aperti di Palazzo Lombardia.

A pochi passi dalla stazione centrale si potranno provare sport di strada, ma anche tanta musica, street food e attività pensate per appassionati, famiglie e bambini. “L’idea – spiegano gli organizzatori – è quella di portare alla ribalta la cultura di strada, quel modo di vivere la città che non è solo traffico e vita frenetica, ma anche un luogo in cui possono esistere situazioni di aggregazione, di creatività, in cui lo sport ha un ruolo fondamentale, soprattutto nella formazione di bambini e adolescenti”.

IMG_4853Al centro del festival il Dragon Goal, un  torneo internazionale di Street Soccer (calcio a tre) a partecipazione gratuita, i cui vincitori voleranno ad Atlanta, negli Stati Uniti per disputare le finali contro le squadre Statunitensi ed Europee. Ma non solo calcio, sarà possibile cimentarsi nello Street Basket e nel Parkour e poi ancora calcio a cinque e Streetbasket. Spazio anche alla musica con artisti di strada, dj e breakdancer e i Pantellas, divi di Youtube amatissimi in rete e non solo (qui a sinistra durante la conferenza stampa di presentazione).

Ad esibirsi ci sarà anche Vivian Grillo di X Factor 8, e un grande sportivo, Andrea Scarpa campione italiano di pugilato. I fondi raccolti durante l’evento andranno devoluti alla cooperativa onlus Tempo per l’Infanzia, che da anni opera nel campo del disagio e della promozione del benessere di minori e adolescenti difficili, dagli 11 ai 17 anni. A chiusura della due giorni di sport e musica, uno street gala concluderà la prima edizione con protagonisti del mondo calcio, del basket e dello spettacolo che arriveranno per degustare una cena dai sapori internazionali e sottolineare l’importanza dell’aiuto ai giovani in difficoltà nel nostro Paese.

Iscrizioni e informazioni: events@streetsportfestival.com
Instagram: @street_sport_festival

MaZ