Pensate che le modelle posino in maniera così strampalata per estro artistico? Spoiler: no. Ogni posa è pensata per fare apparire la modella e il capo che indossa al meglio. Se i fotografi cercano di fare apparire al meglio, da sempre, top del calibro di Linda Evangelista Cindy Crawford & C. secondo voi non ha senso cercare di apparire al meglio anche noi comuni mortali? Secondo spoiler: assolutamente sì.

Inoltre, l’obiettivo ingrassa. Non si tratta di una scusa, è la verità.

Si deve scegliere la giusta inquadratura quando si scatta un’immagine. Con il corpo a 45 gradi, la faccia a favore di camera  e le mani sui fianchi sembreremo molto più magri. Se abbiamo un po’ di pancia da nascondere, non è il vostro caso, lo so, ma meglio conoscere ogni trucco, le regole da seguire sono due:  mai scattare una foto con a fianco una persona magra e non essere troppo vicini all’obiettivo.

Infine un consiglio non dovuto. Il nero sfina. E’ vero. Non ci sono scuse.

Anche l’altezza può essere un fattore di rischio. Sembrando più alti sembriamo – necessariamente- più magri.   Come già detto il contrasto non vince quindi è sconsigliato scattare una foto con una persona molto più alta.

Un trucco facile è quello  è di non scattare foto vicino a oggetti che hanno un’altezza prestabilita, inoltre è fondamentale scattare l’immagine dal basso verso l’alto.

Anche iqui, però l’abito fa il monaco: quello che una persona indossa fa la differenza. Per sembrare più alti è necessario indossare pantaloni corti, in questo modo le gambe sembreranno molto più lunghe.

Di nuovo non è il nostro caso, ma sembrare più giovani può fare piacere, per farlo  scattate un’immagine mentre state facendo qualcosa di dinamico.  Potrebbe essere mentre si fa un qualche sport, o  mentre si sta suonando uno strumento musicale. Una qualsiasi azione andrà bene, l’importante è che siate in movimento. Se, invece, serva una posa in cui  dovete  sembrare più maturi è consigliabile stamparla in bianco e nero.

Silvia GALLI