Hai paura delle foto di gruppo? La tua idea dell’inferno è quella di essere costretto a posare per uno scatto in solitaria, senza fiato ? Prima di andare in giro a chiedere “perché non sono fotogenico?” o “dovrei evitare le fotocamere per il resto della mia vita”, assicurati di non commettere nessuno dei seguenti  errori, che potrebbero tutti sabotare il tuo obiettivo di apparire al meglio nelle foto.

  •  Non stai usando gli occhi in modo corretto

Ecco cosa fare: stringi gli occhi come se volessi strizzare gli occhi. Ma rilassa leggermente le palpebre superiori e lascia che quelle inferiori facciano la maggior parte del lavoro (dove entra in gioco la sorta di “pizzicamento”). Fondamentalmente, in questo modo la tua espressione si colloca in una via di mezzo tra lo strabismo completo e, al contrario, l’aspetto di un cervo alla luce dei fari. Credeteci, è uno sguardo lusinghiero per tutti.

  • Mani!

Le mani nelle foto possono essere imbarazzanti. Prova a tenere un oggetto di scena come una tazza di caffè o degli occhiali da sole, a infilare le mani in tasca o a comportarti come se stessi spingendo i capelli dietro l’orecchio.

  • Say Cheese please!

Odio far scoppiare la bolla, ma la vecchia cosa del “dire cheese” è una farsa. In realtà fa sembrare il tuo sorriso forzato e innaturale. Se devi dire qualcosa, ti suggeriamo “money”, che permette alla tua bocca di rimanere leggermente aperta e di sembrare molto più genuina.

  • Posizione del fotografo

Quando vieni fotografato, assicurati che chi c’è dietro la fotocamera stia scattando foto dall’alto. Non deve essere estremo, ma quando scatti la foto, cerca di tenere il telefono o la fotocamera abbastanza in alto da consentire al soggetto di sollevare leggermente il mento per incontrare il suo sguardo. Questo allunga il collo e dà più forma al mento. 

  • Esercizio

Mettiti davanti a uno specchio e prova diverse pose, angolazioni ed espressioni facciali per vedere cosa funziona per te. Ti sentirai molto più a tuo agio nel raggiungere una posa che hai pianificato in anticipo piuttosto che posizionare il tuo corpo in modo casuale e sperare per il meglio.

  • Lingua

Ehi, sapevi che la tua lingua può renderti più fotogenico? Sembra strano, ma è vero. Metti la lingua sul palato (appena dietro i denti) quando sorridi per una foto. La tua espressione sarà totalmente rilassata e per nulla maniacale.

  • Frontale?

Un altro trucco delle celebrità da copiare? Angolazione strategica della testa: inclina leggermente la testa verso il lato migliore e abbassa il mento. Tutto ciò che resta da fare è strizzare gli occhi e crogiolarsi nella gloria di essere una di *quelle* persone fotogeniche.

  • Muoversi!

Ti senti rigido? Muoviti. Dopo aver scattato ogni foto, sposta il corpo e il viso in una posizione leggermente diversa. Mani al tuo fianco? Mettine uno sul fianco. Guarda dritto verso la telecamera? Giratelo leggermente a sinistra. Ora leggermente a destra. Ora gioca con i tuoi capelli con la mano che non è sul tuo fianco. La maggior parte delle persone ha l’abitudine di mettersi in posa quando vengono scattate le foto, quindi sforzati di spostarti leggermente. Alla fine inizierai a notare quali pose sembrano migliori.

Infine Il modo più semplice per avere un bell’aspetto nelle foto è essere semplicemente te stesso. Quando ti irrigidisci e premi le labbra insieme, la mascella appare più squadrata e pronunciata, il che, alla fine, cambia la forma del tuo viso. Per combattere questo problema, lascia trasparire le tue emozioni naturali, che tu stia ridendo, sorridendo o sentendoti stupido. Un’espressione rilassata e naturale è solitamente la più fotogenica perché non pensi troppo a come apparirai nella foto.

SGa