Una delle cose migliori del cambiamento del tempo è guardare il mondo rifiorire. In Giappone, questo è un grosso problema. Gli alberi di ciliegio lì (chiamati ‘sakura’) fioriscono solo per circa due settimane in primavera – tra aprile e maggio nell’emisfero settentrionale – e le persone viaggiano da tutto il mondo solo per vederli. C’è persino una previsione sui fiori di ciliegio per la stagione dei sakura. 

Purtroppo, tuttavia, non c’è alcuna garanzia che sbocceranno per l’attuale festival dei fiori di ciliegio (“hanami”), quindi se sei disperato dal desiderio di vedere quei bei fiori rosa, c’è un altro modo. Originari dell’Asia, gli alberi di ciliegio fioriscono in realtà in tutto il mondo, dall’Europa all’emisfero australe. Quindi, se sei disperato per ammirare quei boccioli rosa (e scattarli per il tuo Instagram), potresti non dover viaggiare attraverso mezzo mondo per farlo – e abbiamo raccolto i posti migliori per questo, proprio qui. 

Dalla Svezia all’Australia , passando per Londra, ecco tutti i posti migliori per vedere i sakura 

1.Macon  , USA

Dal 17 al 26 marzo, questa città-contea del sud della Georgia  fioriscono oltre 350.000 ciliegi di Yoshino che danno i loro frutti. Ma Macon non celebra solo i fiori per quella piccola settimana e mezza: gli eventi per l’International Cherry Blossom Festival iniziano già a febbraio, incluso un Little Mr and Miss Cherry Blossom Pageant, che è esattamente quello che pensi che sia. 

2.  Contea di Pingba, Cina

Ogni anno, la Pingba Farm in Cina attira centinaia di migliaia di visitatori per la stagione dei fiori di ciliegio. Oltre 500.000 graziosi fiori sbocciano da marzo ad aprile, insieme a lillà, magnolie e fiori di pesco. E se non puoi venire lì di persona, vale la pena rintracciare il filmato fatto con un
drone. Sembra letteralmente un mare di lanugine rosa, nel miglior modo possibile. 

3.  Washington DC, USA

Nel 1912 il sindaco di Tokyo donò a Washington DC 3.020 ciliegi. La città ora ne vanta altre migliaia e il suo National Cherry Blossom Festival della durata di tre settimane attira 1,5 milioni di visitatori. 

4.  Kyoto, Giappone

Le più grandi feste hanami di Kyoto si possono trovare nel Maruyama Park, con il suo grande ciliegio piangente centrale illuminato di notte. Nel frattempo, una passeggiata lungo il Philosopher’s Path è come uscire dalla fabbrica di Willy Wonka, con centinaia di alberi rosa pastello che fiancheggiano un canale. Più tardi, in aprile, una visita ai giardini del Santuario Heian è assolutamente essenziale. 

5.  New York, Stati Uniti

New York City ospita molte bellezze dai petali rosa, ma al Brooklyn Botanic Garden troverai anche Sakura Matsuri, un vivace evento di due giorni che dà il benvenuto alla primavera. Siediti sotto file di boccioli rosa mentre ti godi batteristi taiko, maestri di spada samurai, band J-rock e tè giapponese. 

6.  Stoccolma, Svezia

Per abbaglianti nuvole di fiori rosa nel cuore di Stoccolma , visita Kungsträdgården, dove alla fine di aprile troverai anche un festival annuale dei fiori di ciliegio. Può essere pieno di turisti, quindi salta su un autobus per la vicina Hammarby Sjöstad per lo stesso bellissimo baldacchino di petali, ma con meno folla.

7.  Cowra, Australia

Nell’agosto 1944, 231 soldati giapponesi morirono durante la fuga da un campo di prigionia a Cowra, in Australia . Il Cowra Japanese Garden and Cultural Center, il più grande giardino giapponese dell’emisfero australe, si trova vicino alle loro tombe e, durante il suo enorme festival Sakura Matsuri, i tranquilli giardini si trasformano in un paese delle meraviglie pittorico di tenui rosa e bianchi.
Serve solo il passaporto e via, verso i ciliegi in fiore.
Silvia GALLI