La magia è in cucina. E da quando le persone passano il tempo a cucinare i pasti giorno dopo giorno nel corso degli anni si sono sviluppate delle abitudini superstiziose. Indipendentemente dal fatto che provenissero dalla stregoneria, dal folclore, dall’astrologia o da eventi strani, le persone hanno iniziato a credere in queste forze rituali. E come tutte le superstizioni, alla fine sono diventate parte del folklore della cucina .

Pagnotte di pane

Il pane viene gustato appena sfornato dai forni di tutto il mondo, quindi non sorprende che abbiano dato origine a più di una superstizione: le bolle d’aria nel pane ad esempio. Piccole bolle nel pane sono normali, ma un grande buco è un presagio di sventura. Secondo la superstizione e potrebbe significare perdere qualcuno

Uova e gusci d’uovo

Le uova e il loro guscio sono un alimento base nella maggior parte delle cucine e possono segnalare un buon presagio o un cattivo presagio. Per molti, aprire un uovo con doppio tuorlo significa buona fortuna e annuncia persino una gravidanza in famiglia. Secondo il folclore marinaro britannico, è opportuno schiacciare i gusci delle uova dopo aver mangiato un uovo sodo. Altrimenti una strega potrebbe venire e usarlo per volare sulle navi e affondarle.

Aglio

L’aglio può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna , quindi non c’è da meravigliarsi che le persone abbiano iniziato a credere che potrebbe anche fornire una protezione ancora maggiore: per tenere lontani i vampiri, almeno questo è il mito iniziato da Bram Stoker, autore di Dracula .

Sale

C’è bisogno di buona fortuna? La soluzione più semplice è  gettare un po ‘di sale sopra la spalla sinistra con la mano destra se si fa cadere accidentalmente la saliera dal tavolo. Questa superstizione è stata generalmente fatta risalire alla convinzione che Giuda Iscariota fosse dietro una cantina di sale rovesciata quando pianificò di tradire Gesù.

caffè

Bere il proprio caffè ogni mattina proietta già una buona giornata, ma lo sapevi che le bollicine in cima al  caffè potrebbero significare che troverai improvvise ricchezze? Bene, le bolle devono essere rivolte verso chi beve . Secondo il folklore finlandese , le bolle rappresentano il denaro che scorre nella vita ; le bolle che si allontanano significano perdita di soldi.

Il tè ha molte superstizioni . In Francia, non si dovrebbe mai mettere il latte nel tè prima dello zucchero; altrimenti, potresti non sposarti mai . Lo zucchero non sciolto sul fondo della tua tazza significa che qualcuno è innamorato. Versare il tè significa che uno sconosciuto sta per farti visita. E lascia che solo una persona versi il tè: è sfortuna se il compito è condiviso. In Inghilterra, ai propri ospiti lo versa personalmente Her Majesty.

Noodles (ma vale anche per gli spaghetti)

In Cina, i noodles  simboleggiano una lunga vita . Non si devono quindi tagliare:  sono pensati per essere gustati nella lunghezza in cui sono fatti.

Riso

Lanciare riso a una coppia di sposini porta loro buona salute, ricchezza, felicità e prosperità. In Cina e in Giappone, infilare le bacchette in una ciotola di riso in posizione verticale è un presagio di morte ; questo perché somiglia troppo all’incenso, che viene bruciato per onorare i morti.

Uva

In Spagna, a capodanno , si usa mangiare una dozzina di grappoli uno per uno allo scoccare della mezzanotte per simboleggiare ogni mese dell’anno. Se l’uva è dolce, quel particolare mese sarà buono. Se è acido, sarà un brutto mese.

Torta di compleanno

La tradizione di avere una torta con candele accese per il compleanno è  iniziata con gli antichi greci . Preparavano dolci al miele a forma di luna per celebrare la nascita della dea della luna Artemide, ma credevano che gli spiriti maligni fossero attratti dalla baldoria. Cantando “buon compleanno” e accendendo candele, quegli spiriti furono cacciati via. Oggi, molte persone credono che spegnere tutte le candeline sulla tua torta contemporaneamente, o almeno con un unico soffio, farà avverare un desiderio.

Silvia GALLI