Disegnare il proprio corpo è pratica antichissima, lo sappiamo bene, disegnare il proprio corpo in maniera permanente, con i tatuaggi, per intenderci, fino a qualche anno fa era riservato a uomini ribelli, marinai, pirati e galeotti.

Oggi, anzi ormai da qualche tempo non è più così, il tatuaggio è diventato una moda che non sembra passare.

Ormai quasi tutti i vip, le star di Hollywood e di casa nostra hanno serigrafato una frase, un disegno, un simbolo sulla pelle.

Se inizialmente la questione “ma è per tutta la vita, è indelebile” faceva un po’ paura e inibiva i più timorosi, oggi anche questo è diventato secondario. Con il laser infatti, è possibile cancellare il tattoo che non rispecchia più lo status o la personalità di chi lo indossa.

“Luca per sempre”, se Luca se n’è andato può essere cancellato con poche sedute da un professionista, per fare un esempio. Le star più affermate hanno lanciato la moda e, a dirla tutta, spesso hanno esagerato. Qualche esempio?

Angelina Jolie, tra i molti altri ha alcune righe sul braccio, fatte di numeri e lettere che sono le coordinate geografiche dei luoghi dove sono nati i suoi figli,sulla schiena la canzone dei Clash «Know your right»e sul resto del corpo altre decine di simboli.

Ewan Rachel Wood, la bellissima attrice di Accross the Universe ha tatuato sulla nuca e sul collo  «Tutto quello che vediamo, tutto quello che sembriamo, non è che un sogno dentro a un sogno»:i versi di una poesia di Edgar Alla Poe

Jessica Biel ha una colomba di pace, piccolissima, sull’osso del bacino, Katy Perry una fragola tra caviglia e tallone, la farfallina di Belen è stata vista in eurovisione esattamente come il bracciale attorno ai bicipiti della Hunzicker e della Canalis. Rihanna ha una colata di microstelline che scende dalla nuca fino a metà schiena e Scarlett Johanson un disegno dal sapore infantile che rappresenta sole, nuvole ed arcobaleno.

MA i più famosi dell’anno senza dubbio sono i ravioli tatuati sulle mani dei fidanzati più social del momento: Chiara Ferragni e Fedez. ma sono solo uno delle migliaia di tatuaggi del rapper e delle decine(?) della blogger.

E voi cosa ne pensate dei tattoo? In gallery abbiamo scelto alcuni tatuaggi vip.

Silvia GALLI