Prima di Netflix. Prima dello streaming. Prima delle serie TV guardate tutte d’un fiato. Prima che la TV diventasse soltanto un oggetto da spolverare. In un’era che sembra lontanissima e invece non lo è, esisteva un mondo fatto di attese, di programmi televisivi che venivano sorbiti una volta a settimana, di fiction a puntate che ci lasciavano per sette giorni con il fiato sospeso. Questo mondo, fatto di showman, soubrette e ballerine che abbiamo amato e che forse amiamo ancora, Stefano De Luigi indaga e immortala nei suoi scatti in bianco e nero in esposizione nella bella retrospettiva dal titolo Televisiva.

Televisiva

Curata da Giusi Affronti e sotto la direzione artistica di Nora comunicazione, Televisiva intende narrare nelle 32 opere in bianco e nero – affisse alle pareti di Other Size Gallery by Workness di Milano ed esposte fino al 10 aprile 2020 – l’universo televisivo italiano compreso tra il 1994, anno del primo governo Berlusconi, e il 2000, segnato dalla messa in onda del Grande Fratello, primo reality show italiano. Ne indaga la storia, ne racconta personaggi, ne svela i backstage, restituendo il fermo-immagine di un’epoca che ci parla in modo drammaticamente attuale anche dell’oggi.

Televisiva: Anni ’90 e TV

Quattro volte vincitore del World Press Photo, Stefano De Luigi ruba l’anima alla televisione di quel controverso periodo storico, caratterizzato dalla caduta di illusioni e dell’elezione a nuovi miti di persone normali, in scatti che, tra satira e inquietudine, immortalano i set televisivi di trasmissioni emblematiche e dei loro relativi personaggi. Fermoimmagine di Domenica In, Non è la Rai, I cervelloni, Il Grande Fratello e Macao, si contendono la scena con una galleria di ritratti di presentatori e starlette, che va da Mara Venier a Wendy Windham, da Paolo Bonolis a Veronica Pivetti e Platinette.

L’occhio di Stefano de Luigi guarda con attenzione sotto la superficie di paillettes e lustrini, mettendo in luce un mondo fatto di showmen, ballerine e creature circensi nate dalla fantasia degli autori tv, restituendo una fauna umana grottesca, metafora della politica e della società italiana di quei tempi, di cui Televisiva è una sintesi esemplare.

Un nuovo capito per Other Size Gallery by Workness

Con la mostra di Stefano De Luigi, Other Size Gallery by Workness apre un nuovo corso della sua giovane storia espositiva dedicando le quattro mostre annuali alla fotografia, con una nuova direzione artistica affidata a Nora comunicazione. Le mostre in programmazione – tutte monografiche – si ispireranno a un’estetica che si pone all’incrocio tra bellezza, tristezza, alienazione e desiderio, cercando il punto di equilibrio tra l’inquietudine e la speranza.

Pinella PETRONIO

Scheda della mostra

Titolo Stefano De Luigi. Televisiva
A cura di Giusi Affronti
Direzione artistica Nora comunicazione
Sponsor tecnico Linke
Sede Other Size Gallery by Workness, Via Andrea Maffei 1, Milano
Date 6 febbraio – 10 aprile 2020
Orari Dal lunedì al venerdì, h.10 – 18. Sabato e domenica chiuso.
Ingresso libero