Quello che si è appena concluso è stato l’anno più social di tutti. Ed è stato quello in cui, in tantissimi, si sono accostati al mondo di TikTok. Complici pandemia e programmi televisivi sono improvvisamente diventati chef  e l’enorme community del social network ha prontamente risposto alle richieste, con trucchi e ricette.

Anche se inizialmente era nota principalmente nel mondo dei teenager, l’app di creazione di video inizia a diffondersi tra fasce di pubblico differenti e numerosi brand dei più svariati settori. E ovviamente anche il mondo del food non è esente dall’interesse.

Una delle prime food star sbarcate su TikTok è stato lo chef Bruno Barbieri, con strategie di contenuti di alto profilo. Il primo video pubblicato lo ritraeva nella sua cucina intento a tagliare una carota con il sottofondo della canzone “Carote” del trapper  Nuela

Ecco una lista con i primi  contenuti food più diffusi proprio secondo Tik Tok.

Cereal pancakes (miniature food). Le piccole frittelle preparate in miniatura sono esattamente come le loro omologhe più grandi e ricoperte di sciroppo d’acero, ma vengono mangiate in ciotola.

Whipped coffee. Il più celebre caffè spumoso di quest’anno è stato il Dalgona Coffee, la bevanda coreana simile a un cremoso cappuccino, ma composta al contrario.

Banana bread sicuramente la ricetta più cercata dagli utenti.

Donut cereal. Altro giro di miniature food è quello dei donut cereal. Piccole ciambelline fritte, glassate e con  zuccherini colorati, gustate nella ciotola con aggiunta di latte freddo.

Torta di gelato. Preparata sulla ice stone, la ice cream cake è stata una delle ricette più seguite. Il gelato è prima lavorato, poi farcito ulteriormente (con biscotti, smarties, zuccherini), quindi coppato su una base e glassato, per essere confezionato come una torta. Insomma, una delizia.

Pasta alla vodka. Direttamente dagli anni ’80, la pasta alla vodka ha stracciato la concorrenza Si pensa che sia dovuto alla ricetta postata da Gigi Hadid su Instagram.

Adesso, soprattutto negli Stati uniti, la tendenza più cool riguardo al food è #BakedOats: avena cotta che assomiglia e ha il sapore di una torta. Ed è tutto fatto in un frullatore per una consistenza leggera e ariosa.