Hai scelto una destinazione, pianificato le escursioni,  preparato le valigie di tutta la famiglia bambini compresi?

Rimane solo una cosa da fare: divertirsi. Ecco quattro modi per garantire ricordi con il sorriso stampato in faccia.

  1. Preparati per il viaggio. Hai fatto il tagliando alla macchina? Prepara un kit di emergenza. Qualora aveste optato per un viaggio in aereo, pensate a passaporti, visti per Paesi stranieri, come ad esempio l’ESTA per gli iStati Uniti e tutto ciò che può compromettere il viaggio.
  2. Goditi gli imprevisti. Soprattutto se si tratta di un viaggio in macchina le deviazioni potrebbero essere davvero una via di fuga al traffico dell’autostrada ed anche alla noia di un lungo viaggio su una strada per sole vetture. Le attrazioni fuori dai sentieri battuti possono aggiungere tempo al tuo viaggio, ma che fretta c’è? Siete in vacanza, cercate di godervi ogni singolo istante e fatene tesoro per le giornate di inverno, quando il buio arriva presto e la voglia di stare rintanati in casa è tanta. Per evitare di perdersi comunque ci sono moltissime app che indicano sentieri per escursionisti e che aiutano nelle visite ai luoghi anche meno frequentati o battuti dal turismo.
  3. Investi sull’intrattenimento. Quando i viaggi sono troppo lunghi ci si annoia, i bambini ancora prima degli adulti, o comunque, lo manifestano in maniera inequivocabile. Onde evitare discussioni e litigi, meglio partire preparati. Un audiolibro per tutta la famiglia, magari? (Harry Potter potrebbe essere una scelta vincente) oppure i giochi in scatola in versione travel, ad esempio un classico intramontabile Trivial Pursuit
  4. Iniziate una nuova tradizione, o una collezione: comprate un magnetico in ogni località che visitate, o una vecchia cartolina: creerete un meraviglioso ed originale album dei ricordi. Meglio ancora se invece delle cartoline stampate delle polaroid da appendere in casa dopo il viaggio

Tutto chiaro? Se seguite questi consigli non ve ne pentirete, vedrete il viaggio sarà una meravigliosa avventura in famiglia.

Silvia GALLI