Non facciamo in tempo a celebrare il solstizio d’estate, che già la nostra mente vola verso lidi, spiagge, mare e noci di cocco da sorseggiare. L’estate è da sempre sinonimo di vacanze, leggerezza e divertimento, di balli in spiaggia e di nottate indimenticabili a suon di musica, che ci rimangono addosso per tutto l’inverno. E che ogni tanto rispolveriamo nei ricordi, quando il cielo plumbeo e la pesantezza dell’inverno viene a farci visita. E spesso per rievocare il dolce ricordo, basta accendere Spotify e riascoltare quella canzone che tanto andava nelle radio. Le hit dell’estate ci accompagnano per tutta la bella stagione e nei giorni più freddi ci scaldano il cuore. Ma i tormentoni estivi 2023 saranno all’altezza di quelli delle altre estati?

Motivetti orecchiabili e che entrano in testa

Sembrerebbe proprio di sì. Nel senso che ovviamente anche i tormentoni estivi 2023 saranno caratterizzati dai soliti elementi che ne contraddistinguono il genere. Per cui sono tutti motivetti orecchiabili, ritornelli che entrano in testa facilmente e sonorità che ben si prestano a farci ballare. Inoltre, se un tempo le hit dell’estate si contavano sulla punta delle dita, da qualche stagioni a questa parte proliferano in maniera quasi incontrollabile. Band e cantanti di spicco, infatti, fiutando l’affare, ormai da anni, hanno deciso di votarsi al sacro altare dei tormentoni, eliminando ogni residuo snobista che un tempo li teneva lontani dal genere.

Tormentoni estivi 2023

Ma venendo ora al nocciolo della questione, vediamo insieme quali saranno i tormentoni estivi 2023, quelli che ci terranno compagnia sulla strada verso il mare con il finestrino abbassato, nei pomeriggi in spiaggia a mangiare ghiaccioli e negli aperitivi davanti al mare. E per iniziare a parlare di tormentoni estivi 2023 non possiamo non partire da Fedez, che nelle ultime estati è diventato un vero professionista del genere, arrivando a sfornarne ben più di uno a stagione.

Disco Paradise – Fedez, Annalisa, Articolo 31.
Fragole – Achille Lauro, Rose Villain.

Acquamarina – Ana Mena, Guè.

Taxi sulla luna – Tony Effe & Emma.

Parafulmini – Ernia, Bresh, Fabri Fibra.

Non litighiamo più – Rocco Hunt.

Lambada – Boomdabash, Paola & Chiara.
Rubami la notte – Pinguini Tattici Nucleari.

Mani in alto – Elettra Lamborghini.

Poveri mai – Il Pagante.

Profumo – Miss Keta.
Tasche – Mara Sattei.

Mare caos – Paola & Chiara.

La discoteca italiana – Rovazzi feat. Orietta Berti.Mon amour – Annalisa.

Ci pensiamo domani – Angelina Mango.

Agosto morsica – Coma_Cose.

Pazza musica – Elodie e Marco Mengoni.
Amore indiano – Tommaso Paradiso, Baustelle.

M’ama non n’ama – Baby K.

Considera – Colapesce Dimartino.

Destinazione mare – Tiziano Ferro.

Italodisco – The Kolors.

Pinella PETRONIO