Non tutti gli Ovest sono uguali, ogni tramonto è di per sè emozionante e, spesso romantico, e l’Italia è stata spesso definita la terra dei mille tramonti. Secondo noi ce ne sono ben più di mille che vale la pena osservare, ma non potendo descriverli tutti abbiamo dovuto fare una scelta.

Ci sono cornici uniche al mondo in Italia, iniziando, per una volta dal Sud Italia Stromboli, l’isola vulcano, perla delle Eolie offre atmosfere mozzafiato dove il fuoco del vulcano spesso si confonde con i raggi del sole. Rimanendo in Sicilia i templi di Agrigento e le saline di Marsala che diventano viola al calare del sole sono davvero spettacoli imperdibili

La costiera Amalfitana, le casette arroccate di Positano, i faraglioni… non si può dire che la Campania non sia generosa di  tramonti mozzafiato.

E vogliamo spenderle due parole sulla CapitaleIl tramonto in piazza San Pietro, o a Piazza Navona lasciano senza fiato anche i romani che sono abituati a vederlo. 

La Toscana e l’Umbria al tramonto sono magiche, soprattutto nelle campagne che al calare del sole sembrano di velluto.

Certo non si può non menzionare la piazzetta di Portofino che si incendia nel tardo pomeriggio estivo e, per rimanere al nord i tramonti in montagna sono davvero emozionanti.

Se ne parla di meno, l’equazione tramonto- mare sembra scontata, ma il sole che va a dormire gettandosi nel lago del col del Nivolet, al confine tra Piemonte e Val d’Aosta merita una gita, a patto che il cielo sia terso e il clima lo consenta, ovviamente.

E infine possiamo dimenticarci la poesia di gozzaniana memoria dei tramonti sul Po?

Silvia GALLI 

[ Torna indietro... ]