Il week end alla corte inglese è stato ricco di occasioni: il famoso Trooping the colour sabato e il compleanno, rigorosamente lontano dai riflettori e rigorosamente privato, del Principe Filippo che ha spento 97 candeline.

Il Il Trooping the Colour (“Sfilata della bandiera”) è una cerimonia effettuata dai reggimenti del Commonwealth e della British Army. Sui campi di battaglia le bandiere del reggimento erano utilizzate come punto di raccolta per i soldati nella confusione del combattimento: di conseguenza, per facilitarne il riconoscimento, gli alfieri marciavano di fronte alle truppe schierate con le bandiere spiegate. Si tiene a Londra, ogni anno il secondo sabato di giugno, alla presenza della  famiglia reale britannica, capi di Stato dei paesi del Commonwealth e pubblico. L’evento è noto anche con il nome The Queen’s Birthday Parade (“Parata del compleanno della Regina”).

Ovviamente per l’occasione le signore della famiglia reale scelgono outfit ricercati e dai toni allegri, come vuole la stagione estiva, questa volta, ancora di più gli occhi erano puntati sulle due nuove cognate, impeccabili regine di stile.

Kate ha optato per un Alexander Mc Queen azzurro chiaro con accessori in tinta e come acconciatura non ha rinunciato ad un raccolto basso, reso perfetto anche da un trucco che la duchessa di Cambridge è solita utilizzare; una retina invisibile. L’avreste mai detto?

Meghan invece, che aveva fatto suoi i famosi messy bun (raccolto volutamente scomposto) poco graditi alla regina, ha preferito tenere la chioma corvina sciolta ma pettinata in morbidi boccoli. Il suo abito, rosa cipria, di Carolina Herrera, rispecchia invece in pieno il suo stile, perfettamente in linea con la moda, abbottonato davanti con l’immancabile scollo a barca “off shoulders” .

La prossima sposa, principessa Eugenie, figlia del Principe Andrea, invece ha scelto un color block verde smeraldo e sul cappello, a tesa larga bianco, ramage varie e foglie. C’è da sperare che per l’abito da sposa sia più sobria.

Ma come sempre i più divertenti sono stati gli appartenenti all’ultima generazione George, CharlotteSavannah Philips, la figlia del primogenito della Principessa Margaret che, dal balcone di Buckingham Palace hanno mostrato tutta la loro noia.

Silvia GALLI