Abbiamo detto che Eleanor Lambert aveva un carattere volitivo e un’indole commerciali (leggi qui) . Eleanor voleva che i redattori di moda americani vedessero abiti disegnati in America.

Parlare con Vogue e Harper’s Bazaar non aveva funzionato. Così ha chiamato centinaia di giornali in tutto il paese e ha chiesto loro se potevano mandare i loro redattori di moda a New York per vedere le collezioni. I giornali non avevano budget così lei ha spostato il budget dal NY Dress Institute e  ha invitato per ogni giornale un redattore e un fotografo totalmente a sue spese. Ospitando i 53 giornalisti in hotel alla moda ha offerto loro interviste esclusive e individuali con i designer. Il ritorno sulla stampa è durato mesi. Dato che a quei tempi così poche persone viaggiavano, il pubblico dei loro giornali locali era ipnotizzato .Le entrate pubblicitarie sono aumentate vertiginosamente.I negozi hanno esaurito le scorte di stilisti americani. Redattori di moda sono stati assegnati a tutti i principali giornali.

Entro sei mesi da quella prima settimana della stampa, Eleanor Lambert era la donna più influente della moda.

Oltre a impossessarsi della migliore lista di vestiti e iniziare la settimana della moda di New York, Eleanor ha anche:

  • Ha creato i Coty Awards – gli “Oscar della moda” – per gli stilisti americani (1943-1984).
  • Ha contribuito a creare il Costume Institute  al Metropolitan Museum of Art
  • Ha finanziato la manutenzione del Costume Institute attraverso il suo annuale e affascinante ente di beneficenza “Midnight Supper” (precursore dell’annuale Met Gala ).
  • È stata la prima a utilizzare modelle nere nelle sfilate di moda e nelle pubblicità di moda.
  • Ha organizzato il Council of Fashion Designers of America (CFDA) nel 1962
  • Ha assistito Truman Capote nel suo sontuoso ballo in bianco e nero del 1966
  • Ha viaggiato in tutto il mondo promuovendo la moda americana

Inoltre, ha fatto tutto questo dirigendo un’importante società di pubbliche relazioni di New York i cui clienti includevano hotel, ristoranti, gioiellieri, artisti, autori e altro ancora.

Ha mantenuto il suo programma infaticabile fino ai suoi 90 anni.

Ad Eleanor non bastava, quando Dior giunse in America e la assunse per la pubblicità, lei superò se stessa e promosse l’immagine della donna Dior fatta da una silhouette audace con la vita di vespa e la gonna svasata. Eleanor lo soprannominò “New Look” e la collezione primavera 1947 di Dior divenne il lancio di moda di maggior successo nella storia.

La rivalità tra America e Francia rimaneva e rimase fino al 1973 quando lei, sempre lei, decise che era il momento di armare gli schieramenti. Lo fece per una buona causa, ma di questo ne parleremo un’altra volta