Niente sa di estate più di una fetta di anguria croccante, succosa e rinfrescante. È un alimento base dei barbecue in giardino e ben fornito nei mercati degli agricoltori locali in questo periodo dell’anno. Anche l’anguria, che può essere considerata un frutto o una verdura, secondo il Watermelon Promotion Board  americano, è incredibilmente nutriente.

I nutrizionisti affermano che l’anguria è povera di calorie e zucchero e ricca  di vitamine, minerali e antiossidanti, il che la rende un’ottima aggiunta a una dieta sana. Inoltre, è divertente da mangiare!

Ecco una panoramica di alcuni dei migliori benefici per la salute dell’anguria, secondo i nutrizionisti.

Solo il 10% circa degli italiani mangia le due porzioni di frutta raccomandate ogni giorno. Dal momento che è a basso contenuto di calorie e zuccheri, si possono consumare più porzioni di anguria ogni giorno, ma  è meglio per la salute alimentare provare a variare i tipi di frutta che si  consuma. Frutti diversi contengono nutrienti diversi, quindi mangiare una varietà assicurerà al tuo corpo tutto ciò di cui ha bisogno.

Con appena 46 calorie per tazza , l’anguria offre il 15% del fabbisogno giornaliero di vitamina C , insieme a una ricchezza di altre vitamine e minerali tra cui potassio e vitamina A e B6, afferma Sollid.

L’anguria è composta da oltre il 90% di acqua. “Come suggerisce il nome inglese (watermelon) l’anguria può mantenerti idratato. Riceviamo l’80% di idratazione da ciò che beviamo e il 20% da ciò che mangiamo; l’anguria può sicuramente aiutare con questo apporto equilibrato “.

La ricerca mostra che il consumo di cibi con licopene ( di cui l’anguria è ricchissima) può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.

Il licopene presente nell’anguria può ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, uno squilibrio tra i radicali liberi (le molecole instabili che l’organismo produce naturalmente, che possono causare malattie) e la capacità dell’organismo di combatterne gli effetti. 

“L’acqua e le vitamine A, B6 e C nell’anguria aiutano la pelle a rimanere morbida, liscia ed elastica”. La vitamina C aumenta la produzione di collagene, che migliora l’elasticità della pelle e il flusso sanguigno alla pelle. E la vitamina A aiuta a riparare le cellule della pelle , prevenendo la secchezza e la desquamazione della pelle, mentre la vitamina B6 aiuta con le eruzioni cutanee.

Inoltre è un ottimo snack che riesce a saziare con pochissime calorie !

Silvia GALLI